Yann Novak – Blue.Hour

Yann Novak – 'Blue.Hour' (2013)

Il singolo “Blue.Hour” (2013) su Farmacia901 esplora i colori ad alto contrasto creati durante il breve passaggio della c.d. ‘heure bleue’. Un concept in miniatura dedicato a quel periodo del crepuscolo in cui la luce si affievolisce fino a scomparire, per una completa oscurità. Il romanticismo di Yann Novak sembra essere pari solo alla sua straordinaria sperimentazione in note.

La sua discografia si arricchisce poco alla volta di nuove release che hanno anche una controparte visuale. La vita dell’artista statunitense è dedicata a varie forme di arte, destinate in qualche modo a congiungersi di continuo. Il suono, la luce e lo spazio alterano, spesso, la nostra concezione del tempo. Non a caso, costituiscono sia i punti di partenza della sua ricerca materiale.

E, soprattutto, fungono da catalizzatori per l’attenzione altrui. “Blue.Hour” è il diretto seguito di quella ‘golden hour’, il segmento temporale precedente e dai colori dorati. Di solito, il tramonto è associabile a un mood più sognante. L’ora blu è, invece, malinconica. Nonostante i soli venti minuti di durata, Yann Novak riesce nell’impresa di catturare un feeling davvero intenso e meditativo.

O, semplicemente, celestiale. La quiete al suo massimo, la natura incontaminata. Il calore degli ultimi raggi del Sole e le ultime suggestioni umane. Un flusso sonoro si propaga lento, ma costante. Il bordone è tutto tranne che aspro, non incute alcun timore, anzi, seduce l’ascoltatore e lo eleva a uno stato di grazia. Il corpo si rilassa. Il suono cresce in intensità fino a sfumare. Al di là del giorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.