Various – Stati D’Animo Vol. 2 (Situazioni E Ambienti Di Ogni Genere)

Various – 'Stati D'Animo Vol. 2 (Situazioni E Ambienti Di Ogni Genere)' (2017)

Jam session e librerie musicali. Un rapporto quasi di dipendenza reciproca. La riunione regolare o estemporanea di musicisti all’interno di uno studio, il desiderio di rompere gli schemi e alcuni fantasiosi pseudonimi per confondere le idee degli acquirenti delle proprie tracce, perché inclini a una certa esterofilia, svantaggiosa per i compositori autoctoni. Consuetudini degli anni Settanta, il decennio in cui le performance su griglie di accordi e temi conosciuti erano all’ordine del giorno. Una sorta di secondo turno di lavoro, un extra non necessariamente redditizio per numerosi artisti, utile per scambiare idee in note o avviare nuove e proficue collaborazioni tra appartenenti di una nicchia. Il risultato finale di quelle registrazioni, impresso su poche copie in vinile distribuite tra pochi addetti ai lavori, correva, però, il rischio di essere invisibile a molti, di giacere a lungo inascoltato e, soprattutto, di non trovare alcuna applicazione televisiva.

Al di là di un simile paradosso, le jam session non sono state soltanto forme di ‘improvvisazione’ tra virtuosi. In molti casi, la realizzazione di una library è stata ben congegnata, al fine di consegnare un prodotto sonoro il più omogeneo o eterogeneo possibile nelle mani degli entourage. È il caso di una coppia di release, entrambe licenziate dalla C.A.M., quali “Stati D’Animo Vol. 1 (Situazioni Varie)” (1973) e “Stati D’Animo Vol. 2 (Situazioni E Ambienti Di Ogni Genere)” (1973). Due ‘compilation’, probabilmente, derivanti da una o più giornate trascorse in studio. Medesimi anche alcuni protagonisti: il cantautore Nico Fidenco, presente con i suoi bizzarri alias Lindok e Donimak, il compositore e d’orchestra Giacomo Dell’Orso, fratello di Gianni Dell’Orso, fondatore dell’etichetta GDM, e marito della cantante Edda Sabatini. Ai loro nomi se aggiungono altri tra i crediti di “Stati D’Animo Vol. 2 (Situazioni E Ambienti Di Ogni Genere)”.

Si tratta di Aldo Tamborrelli e della misteriosa Nicoletta Bozzai, qui presente come Morfina. La ristampa Sonor Music Editions di “Stati D’Animo Vol. 2 (Situazioni E Ambienti Di Ogni Genere)” (2017) riconsegna ai posteri undici tracce di ottima fattura tra funk, jazz ed evasioni psichedeliche, i cui titoli in inglese sono accomunati quasi tutti da una parole ricorrente: ‘feeling’. Un dettaglio ulteriore che lascia presagire anche una potenziale distribuzione di tale sonorizzazione all’estero. Non a caso, le note di copertina sono state tradotte in inglese, francese, tedesco e spagnolo, con annessi suggerimenti circa un’eventuale utilizzo dei brani. Il lato A è aperto da un motivo orecchiabile, Vocal Theme, firmato da Donimak, consigliato per passeggiate cittadine o sfilate di moda. Le successive Psyco Feeling e Ritmic Feeling di Aldo Tamborrelli presentano, invece, un ritmo alto, sovrapponibile, ad esempio, agli inseguimenti propri dei film polizieschi.

Dal flauto alle conga di Celestial Feeling, Morfina si cimenta, invece, in un tema romantico, dal retrogusto orientale, quasi parodistico. Incalzante Action Feeling di Donimak per chitarra distorta e voce. Il lato B riparte dall’allegria e dai colori espressi da Young Feeling a cura di Aldo Tamborelli. L’organo e il flauto contribuiscono, poi, a distendere l’atmosfera in Dedicated To Beatles di Donimak. Cadenzata Mondo Di Domani di Morfina, sghemba Indian Feeling di Aldo Tamborelli. La vera sorpresa di “Stati D’Animo Vol. 2 (Situazioni E Ambienti Di Ogni Genere)” è Industrial Feeling, una traccia dal ritmo ossessivo, insolita all’interno di una tracklist orientata su una certa leggerezza. All’improvviso, Donimak alza livello della suspense con effetti e chitarra distorta. D’altronde, è lo stesso ‘feeling’ che contraddistingue il genio di ogni compositore. Oltre il dramma, Obsessiv Feeling di Aldo Tamborelli, una conclusione più rilassante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...