Toisvesi – 106 Ep

Toisvesi ‎– '106 Ep' (2014)

Sold out a poche settimane dall’uscita. “106 Ep” (2014), primo lavoro del duo Toisvesi, è stato un autentico fulmine a ciel sereno. Inaspettato. Ha attirato l’attenzione di vecchi e nuovi appassionati acid in giro per il mondo e chiamato immediatamente a raccolta amici e seguaci di Ultrasuoni Records, lì dove questa storia ha avuto inizio.

Tutti alla ricerca dell’ultima copia disponibile su centocinquanta stampate. Inutile provare a cercarle in via degli Zingari, rione Monti. Per anni, tali coordinate hanno rinviato a un negozio carico di meraviglie, oggi trasferitosi in una location più spaziosa nei pressi del Ponte dell’Industria, in via Pacinotti, a pochi passo dalla Piramide Cestia.

Se l’acquisto on-line può rivelarsi alquanto dispendioso, l’ultima speranza è in un repress, oltre che nelle mani di Matéo Montero, soprattutto testa de La Beauté Du Négatif e presenza totemica alle spalle del bancone del negozio. Dalla sua postazione, il dj francese ha assistito alla smaterializzazione del 12” di Heikki Vastiala e Peik Erhola.

I due finlandesi hanno messo a punto due ottime tracce, per venti intensi minuti di musica. Sul lato A, modulazioni celebrali e una bassline corposa rendono, infatti, la title-track ipnotica. Sul lato B, con 106 Versio, cambiano gli addendi, ma non il risultato. Claustrofobico. La nuova versione di 106 è meno contorta, più lunga e dai colori sfocati.

Il ritmo rallenta e si allinea al battito cardiaco. Echi dub e accenni drone riflettono gli stilemi di Pete Namlook. La passione per i sintetizzatori la stessa. Dalla Finlandia a una dimensione parallela durante l’ascolto, transitando per Roma: onore a chi, reduce dagli applausi per “Nlpforeva” (2014), ha valorizzato un altro piccolo progetto. Completo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.