The Exaltics – Twelve EP

The Exaltics – 'Twelve EP' (2014)

È buona norma non giudicare un disco dalla copertina. Ogni regola, persino quella non scritta, ha però le sue inevitabili eccezioni. Il perché è presto spiegato: in primis, Robert Witschakowski non sbaglia un colpo e, allo stesso tempo, è impossibile non soffermarsi per più di un istante sull’immagine realizzata dalla mano di Jaco Putker.

Splendidamente macabro, offre una via di fuga complementare all’ascolto. Un tratto distintivo anche di altri lavori dell’etichetta olandese Shipwrec, focalizzata su sonorità acid ed electro di qualità. All’interno di una catalogo in continua crescita, con gli ingressi di Plant43 e Umwelt, il nome di The Exaltics non poteva mancare.

Mentre la sua Solar One Music ha dato alla luce dodici release in due anni, quelle di Robert Witschakowski continuano a essere pubblicate altrove, ad esempio, su TRUST, Crème Organization, Panzerkreuz Records, Clone West Coast Series, Cultivated Electronics per lo split con Sync 24 e, soprattutto, sulla Shipwrec.

Il contenuto di “Twelve EP” (2014) è ‘un classico’ della techno made in Jena, per un crescendo di suoni, declinati a differenti velocità. The New Beginning l’apertura d’impatto, tra percussioni umorali e intriganti sintetizzatori. L’introversa Coroded e la metallica Downwards connotano un 12” abrasivo, o che non da tregua. Il remix di quest’ultima a cura di Unit Moebius Anonymous l’ultima corsa paranoica. Inarrestabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.