Teo Usuelli – Il Fischio Al Naso

Teo Usuelli – 'Il Fischio Al Naso (Original Motion Picture Soundtrack)' (2020)

Giuseppe (Ugo Tognazzi) è un industriale della bassa Lombardia afflitto da un sibilo alle vie respiratorie. Quando i suoi affari lo conducono alla clinica Salus Bank, ne approfitta per sottoporsi ad alcune analisi e alle prime cure. Giuseppe rifiuta di considerarsi malato, però ha paura di tornarsene a casa contro il parere dei medici. I camici bianchi lo fanno salire da un piano all’altro della clinica, adducendo disparati motivi. Nel corso del suo aggravarsi, l’industriale è sempre più solo e indifeso. Nonostante la presenza in loco dell’amante, Giovanna (Franca Bettoja), l’uomo è tenuto a distanza dalla moglie Anita (Olga Villi), che si diverte con un debitore di Giuseppe, e dalla figlia Gloria (Alicia Brandet), scappata all’estero con un amico. Fallito un tentativo di fuga, Giuseppe è trasferito in stanze sempre più disadorne e accudito da duri infermieri, finché, al settimo e ultimo piano della clinica, il suo stato di salute declina in modo irreversibile.

Descrizione

Allegoria, incubo e satira. “Il Fischio Al Naso” (1967) è una commedia di Ugo Tognazzi ispirata dal racconto “Sette Piani” (1937) di Dino Buzzati. Un’opera surreale, kafkiana, ma funzionale al messaggio che sia lo scrittore che il team di sceneggiatori della pellicola intendevano comunicare, quello della vita di un imprenditore vita priva di senso. Un uomo venale, immerso negli affari, travolto dalla logica del profitto e, soprattutto, incapace di adattarsi alla realtà della morte. Nonostante le estenuanti cure, incapaci di guarire il suo fastidioso eczema, il protagonista rifiuta, infatti, la sua condizione di malato. La scalata ai piani della grottesca clinica è, inoltre, contraddistinta dalla freddezza dell’umanità che gravita intorno al personaggio principale, i cui familiari non cercano di strapparlo al suo destino e, sopraggiunto l’epilogo, non provano sentimenti, perché preoccupati solo delle questioni amministrative relative alla successione.

Musica

La colonna sonora di Teo Usuelli, pubblicata dalla Beat Records Company, è introdotta e conclusa dai brani La Conta (Titoli Di Testa) e La Conta (Finale), entrambi eseguiti dal gruppo beat Le Pecore Nere, le cui influenze ritmiche emergono anche in Il Fischio Al Naso – Seq. 13. La tracklist de “Il Fischio Al Naso (Original Motion Picture Soundtrack)” (2020) rivela, però, ulteriori composizioni di pregio come le barocche Il Fischio Al Naso – Seq. 1 e Il Fischio Al Naso – Seq. 3 o le drammatiche Il Fischio Al Naso – Seq. 7 e Il Fischio Al Naso – Seq. 8. Sorprendenti pure la versione con coro polifonico dell’opener, Il Fischio Al Naso – Seq. 4, gli archi tensivi o ariosi de Il Fischio Al Naso – Seq. 10 e il trionfo sinfonico de Il Fischio Al Naso – Seq. 11. Le marcette Il Fischio Al Naso – Seq. 5 e Il Fischio Al Naso – Seq. 9 rimarcano il lato buffo dell’opera. Quello nostalgico è, invece, affidato alla chitarra spagnola de Il Fischio Al Naso – Seq. 12: sei minuti di flamenco.

Acquista la colonna sonora de “Il Fischio Al Naso”