Stelvio Cipriani – Quelli Della Calibro 38 / L’Ispettore Anticrimine

Stelvio Cipriani – 'Quelli Della Calibro 38 (Original Motion Picture Soundtrack) : L'Ispettore Anticrimine (Original Television Soundtrack)' (2017)

Dal Piemonte alla Puglia, la malavita è sotto scacco. In “Quelli Della Calibro 38” (1976), il commissario Vanni (Marcel Bozzuffi) uccide un delinquente nel corso di una retata notturna nei pressi di Torino: il fratello del ‘marsigliese’ (Ivan Rassimov). Questi, per vendicarsi, eliminerà la moglie del funzionario sotto gli occhi del figlio. Vanni, per combattere il marsigliese impadronitosi di un quantitativo di dinamite, ottiene dal questore di formare una squadra composta da poliziotto scelti, armati di pistole calibro trentotto. Nel corso delle puntate de “L’Ispettore Anticrimine” (1993), l’agente della Criminalpol Anastasia (Maurizio Donadoni) indaga sui traffici della Sacra Corona Unita, che lo condurranno a scoprire speculazioni su sangue infetto, armi dai proiettili al mercurio e legami tra bande pugliesi e siciliane. Coadiuvato dalla squillo Sara (Corinne Cléry), l’ispettore scopre che suo fratello, divenuto un losco affarista, è anche un boss.

Descrizione

Da nord a sud, seppur a distanza di diciassette anni, la malavita ‘audiovisiva’ continua a imperversare. Da una parte, quella ‘classica’, ritratta dal direttore della fotografia dei western leoniani, Massimo Dallamano, scomparso durante un incidente stradale dopo le riprese del film, già autore di lungometraggi cult nell’ambito del cinema di genere quali “Cosa Avete Fatto A Solange?” (1972), “Si Può Essere Più Bastardi Dell’Ispettore Cliff?” (1973), “La Polizia Chiede Aiuto” (1975) e “Il Medaglione Insanguinato” (1975). Dall’altra, quella ‘insospettabile’ radicata sul territorio, non meno spietata, al centro di una serie televisiva in sei episodi affidati alla regia di Paolo Fondato. Il protagonista è un giovane, forte e idealista ispettore, incaricato di occuparsi di un caso particolarmente complesso. L’indagine su alcuni efferati delitti legati al racket e al traffico di droga lo costringerà, infatti, a occuparsi anche degli aspetti inquietanti di una realtà a lui vicina.

Musica

Stelvio Cipriani è l’autore di entrambe le colonne sonore, contenute all’interno del cd “Quelli Della Calibro 38 (Original Motion Picture Soundtrack) / L’Ispettore Anticrimine (Original Television Soundtrack)” (2017), edito da Digitmovies. La prima, mai integralmente pubblicata, include le canzoni I’ll Find My Way To You e I Still Get The Blues interpretate da Grace Jones e diciassette minuti inediti di commento ‘da poliziesco’, suggellati da Quelli Della Calibro 38 (Titoli) e Quelli Della Calibro 38 (Inseguimento), oltre a un ricorrente tema romantico, Quelli Della Calibro 38 (Caldo Amore), con l’armonica di Franco De Gemini. La seconda sorprende l’ascoltatore con le sue trame ‘classiche’ di rara bellezza proposte, però, mediante il ricorso a strumentazioni elettroniche: è il caso, ad esempio, delle atmosfere sospese de L’Ispettore Anticrime – Tender Times e dei ritmi serrati de L’Ispettore Anticrimine – The Hot Chase. Suoni per nuove giungle urbane.

Acquista “Quelli Della Calibro 38 / L’Ispettore Anticrimine”