Stelvio Cipriani – La Tua Presenza Nuda!

Stelvio Cipriani – 'La Tua Presenza Nuda! (Original Motion Picture Soundtrack In Full Stereo)' (2014)

Elise (Britt Ekland) sposa in seconde nozze Paul (Hardy Krüger), vedovo con un figlio dodicenne, Marcus (Mark Lester), particolarmente intelligente, ma dagli atteggiamenti ambigui. Elise scopre, infatti, che il figliastro è stato espulso dal collegio per manie erotiche, oltre che per la sadica uccisione di un gatto. Sophie (Conchita Montes), un’amica di Sarah (Collette Jack), la defunta madre di Marcus, confida a Elise alcuni particolari allarmanti circa la sua scomparsa. Lo stesso Marcus le conferma i suoi sospetti: è stato lui ad assassinare sua madre. I rapporti con il figliastro divengono sempre più tesi. Incapace di ottenere piena comprensione da un marito distratto, Elise teme per la propria vita. Dopo un ricovero in un ospedale psichiatrico, la moglie di Paul cambia atteggiamento nei confronti di Marcus, divenendo cordiale e conciliante. È un’astuzia per conquistare la fiducia dell’adolescente e causarne la morte.

Descrizione

Ritmo lento, tensioni latenti, sospetti incalzanti e un malvagio finale. Il melodramma erotico “La Tua Presenza Nuda!” (1972), altrettanto noto come “Diabólica Malicia” o “Night Child”, è il lungometraggio d’esordio di Andrea Bianchi, controverso regista di genere, autore di polizieschi, come “Quelli Che Contano” (1974), thriller, “Nude Per L’Assassino” (1975), drammi familiari, “La Moglie Di Mio Padre” (1976), postatomici, “Le Notti Del Terrore” (1981), e film pornografici. La co-produzione tra Germania Ovest, Italia, Regno Unito e Spagna richiama alla mente alcuni concetti psicologici, pretestuali per un’opera prima basata su sensazioni malsane e sentimenti contorti, inizialmente sforbiciata in minima misura dall’attenta censura. Alcuni anni dopo, a seguito della promulgazione oltremanica del Protection Of Children Act, a tutela della libertà sessuale di tutte le persone al di sotto dei sedici anni, fu privata di ulteriori sei minuti.

Musica

La colonna sonora di Stelvio Cipriani è stata pubblicata in cd su iniziativa della Digitmovies, utilizzando i nastri della recording session originale al fine da offrire all’ascoltatore tutto il materiale inciso. L’opener è La Tua Presenza Nuda – Seq. 1 – Titoli, un tema arioso e romantico, declinato in chiave beat, con i sensuali vocalismi di Nora Orlandi e le percussioni sullo sfondo. Il motivo è ripreso con variazioni, ad esempio, in La Tua Presenza Nuda – Seq. 3, con la chitarra acustica; La Tua Presenza Nuda – Seq. 5, con il clavicembalo; La Tua Presenza Nuda – Seq. 10, con il flauto; La Tua Presenza Nuda – Seq. 16, con sporadiche inquietudini in note. Il frammento ‘sacro’ La Tua Presenza Nuda – Seq. 12, le classicheggianti La Tua Presenza Nuda – Seq. 11 e La Tua Presenza Nuda – Seq. 13 e lo shake La Tua Presenza Nuda – Seq. 9 completano la corposa tracklist de “La Tua Presenza Nuda! (Original Motion Picture Soundtrack In Full Stereo)” (2014).

Acquista la colonna sonora de “La Tua Presenza Nuda!”