Stelvio Cipriani – La Lunga Spiaggia Fredda

Stelvio Cipriani – 'La Lunga Spiaggia Fredda (Original Motion Picture Soundtrack In Full Stereo)' (2013)

Il matrimonio tra Jane (Mara Maryl) e Jonathan (Walter Maestosi) è prossimo alla rottura. Lei non è appagata dalla loro relazione, lui è un uomo banale. I due decidono di trasferirsi presso la casa in riva al mare per trascorrere qualche giorno di vacanza. Jane rifiuta contatti con Jonathan, preferisce passeggiare in spiaggia. Qui sono accampati quattro motociclisti, capeggiati da Fred (Robert Hoffman), che non esitano a notarla, facendo irruzione in casa. Jonathan è legato, Jane violentata. Il marito prova invano sia a difenderla che a fuggire, ma è incapace di utilizzare la pistola che ha trovato e i motociclisti hanno sabotato il motore della sua auto. Nel corso della convivenza forzata, Fred e Jane scoprono che, malgrado i diversi stili di vita, hanno molto in comune. Il loro amoreggiare al cospetto di un marito rassegnato il preludio a una violenta reazione.

Descrizione

Una commistione di generi atipica e curiosa. La dimensione thriller, il biker movie di matrice statunitense, i rimandi finanche western e, soprattutto, il sesso tra assalita e assalitori. Diretto da Ernesto Gastaldi, sceneggiatore di lungo corso, “La Lunga Spiaggia Fredda” (1971) è ispirato da un caso di cronaca a stelle e strisce. Un valido spunto per una sorta di rape and revenge ambientato sulla costiera laziale, in anticipo sui futuri tempi del filone, quello di “Ricatto Alla Mala” (1972), “Cani Arrabbiati” (1974), “L’Ultimo Treno Della Notte” (1975) e “La Casa Sperduta Nel Parco” (1980), culminante in un finale cinico e spietato per vittime e carnefici, al culmine di una lotta di classe tra hippy e benestanti senza esclusione di colpi. Una sceneggiatura, forse, appesantita dai dialoghi eccessivi, pregni di velleità esistenzialiste. Il film, a seguito del fallimento della distribuzione, è uscito nelle sale soltanto a livello regionale, riscattando le proprie sorti all’estero.

Musica

Lo score di Stelvio Cipriani, una release Digitmovies, è, incentrato sulla bossa nova La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 1 – Titoli), con vocalizzi di Nora Orlandi, riarrangiata mediante l’organo e il flauto in La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 3), la chitarra e il pianoforte in La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 4) o gli arpeggiatori in La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 15). Un altro strumento è centrale dell’edizione cd de “La Lunga Spiaggia Fredda (Original Motion Picture Soundtrack In Full Stereo)” (2013): l’armonica di Franco De Gemini, ‘protagonista’ di tracce quali La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 6) o La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 8). Le tensioni de La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 5) e La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 6) sono, invece, stemperate dal calore della sezione lounge della partitura, fondata sulle note di clavicembalo e chitarra, emergenti dal tessuto sonoro delle rilassanti La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 9) e La Lunga Spiaggia Fredda (Seq. 10).

Acquista la colonna sonora de “La Lunga Spiaggia Fredda”