Stelvio Cipriani – Buitres Sobre La Ciudad

Stelvio Cipriani – 'Buitres Sobre La Ciudad (Original Motion Picture Soundtrack)' (2017)

Il giornalista Mark Spencieri (Maurizio Merli) è alle prese con lo stana morte di un magnate del petrolio a Madrid, ucciso durante l’inaugurazione di un nuovo impianto. Una volta rinvenuto il corpo di un secondo petroliere, il cronista, coadiuvato dal fotografo (Hugo Stiglitz), decide di spingersi oltre l’apparenza dei fatti, convinto che questo possa essere uno dei casi più importanti della sua carriera. I due scoprono, infatti, la scia di sangue di una guerra tra la malavita locale e i marsigliesi per il controllo dell’oro nero. L’insistenza di Mark Spencieri è tale da destare sospetti anche tra i poliziotti. L’uomo è già nel mirino dei sicari: proiettili, inseguimenti e scazzottate precedono lo stupro e la morte della sua fidanzata (Lilli Carati). Un preciso avvertimento. Imperterrito, il giornalista compirà la sua vendetta dapprima torturando un boss della mala (Francisco Rabal) per ottenere informazioni e, poi, ingaggiare una sparatoria contro tutti i gangster.

Il crepuscolare “Buitres Sobre La Ciudad” (1981) è uno degli ultimi film interpretati da uno dei più famosi ‘poliziotti senza paura’ del cinema di genere italiano – stavolta giornalista sotto copertura come svelato dal commissario (Mel Ferrer) nel finale – e il secondo dei quattro girati da Gianni Siragusa che, dopo svariati trascorsi da supervisore delle sceneggiature altrui, era riuscito a debuttare dietro la cinepresa con il poliziottesco “4 Minuti Per 4 Miliardi” (1976), prima di dedicarsi al movimentato “Perverse Oltre Le Sbarre” (1984) e il dramma erotico “Senza Vergogna” (1986). Ribattezzata “Vultures Over The City” all’estero, la co-produzione italo-spagnola in bilico tra noir e poliziesco è, a tutt’oggi, inedita come “Avvoltoi Sulla Città” in Italia: mai distribuita a causa di alcuni problemi di produzione e della mancanza del doppiaggio. Insufficienti i tentativi di recuperare il negativo dal produttore spagnolo. E così la pellicola è divenuta invisibile.

Le musiche dell’edizione cd di “Buitres Sobre La Ciudad (Original Motion Picture Soundtrack)” (2017), una release Chris’ Soundtrack Corner, seguono l’evoluzione delle vicende sullo schermo. Lo score di Stelvio Cipriani è fondato su temi correlati per stile. La malinconica Avvoltoi Sulla Città (Titoli), in scia alle sonorità di “Incubo Sulla Città Contaminata”, introduce brani atmosferici quali Avvoltoi Sulla Città (Cadavere Di Un Annegato) o Avvoltoi Sulla Città (L’Aiutante Zoppo). Basso, batteria e clavicembalo gli strumenti chiave per la funerea Avvoltoi Sulla Città (Testimonianza). Il sassofono, già centrale in Avvoltoi Sulla Città (Spettacolo Di Spogliarello), e i sintetizzatori costituiscono la base per Avvoltoi Sulla Città (Amore Infinito). La fisarmonica quella per Avvoltoi Sulla Città (Congedo Conciliante). Frizzante il ritmo di Avvoltoi Sulla Città (Caccia All’Uomo Sui Tornanti). Echi disco nel corso di Avvoltoi Sulla Città (Mark E Isela).