Severnaya – Polar Skies

Severnaya – 'Polar Skies' (2018)

Severnaja Zemlja, o Terra di Nicola II, è un arcipelago situato nel Mar Glaciale Artico, parte del Distretto Federale Siberiano, la cui isola Komsomolec rappresenta il punto insulare più settentrionale di tutta l’Asia. Un’area disabitata, per metà ricoperta da ghiacci, scoperta circa un secolo fa dal navigatore e cartografo Boris Andreevič Vil’kickij. Severnaya, che significa ‘nord’ in russo, è il nickname adottato da Boris Bunnik, già Conforce, per caratterizzare il suo quasi concept album “Polar Skies” (2018), una release Fauxpas Musik, ispirato dai maestosi luminosi paesaggi ghiacciati.

L’opener Proud Cliffs Garbed In Blue è uno sguardo rivolto verso l’ignoto, il remoto o il blu. Una traccia introversa, fondata su un calibro uso dei sintetizzatori, che offre una prima sintesi in note del concept. Il timido bordone di Floating Space ne dilata il crescente senso di attesa. Gli occasionali rintocchi lasciano presto spazio a una serie di trilli che riecheggiano nel vuoto: Vivid Ascension offre all’ascoltatore un breve e immaginifico cammino di elevazione verso l’alto. La crescita ‘spirituale’ dell’artista olandese è iscritta in sette minuti da brividi, che introducono la criptica Glow.

L’alternanza di vibrazioni e fischi, quasi a simulare il costante crepitio del ghiaccio, garantisce un effetto acustico straniante. Quiet Arcs stempera ogni tensione. Un atmosfera placida, puntellata da tastiere. Dalla nuvola di suoni si scorge, in seguito, Terramodis, forse, il brano più vivace del lotto e, in parallelo, il più vicino al sound che accomuna diverse opere all’interno della discografia di Boris Bunnik. La strisciante malinconia ambient cede, in seguito, il passo a ripetute pulsioni techno. Senza sussulti e sbavature. Archipelago, nomen omen, conclude “Polar Skies” in punta di piedi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.