Roberto Pregadio – Il Medico… La Studentessa

Roberto Pregadio – 'Il Medico... La Studentessa (Colonna Sonora Originale Del Film)' (2017)

Dopo essere stata promossa, Claudia (Gloria Guida), studentessa liceale non ancora diciottenne, è in procinto di partire per Londra con alcuni compagni di scuola. Il padre, il colonnello Raselli (Jacques Dufilho), indotto dalla seconda moglie Luisa (Nieves Navarro), revoca il consenso al viaggio. La ragazza scopre, però, che il suo rifiuto consente alla matrigna di non doverlo seguire negli spostamenti d’ufficio, favorendo così la sua relazione con il medico Filippo (Pino Colizzi). Claudia riesce ad accertarsi del tradimento in atto documentandolo con fotografie scattate durante l’intimità dei due. Aiutata dall’amica Daniela (Nicoletta Amadio), Claudia dapprima ricatta gli amanti e, poi, s’inserisce nella relazione tra Luisa e Filippo, smascherando la donna nel corso della cerimonia del suo presunto matrimonio con il camice bianco. Una trovata che le consentirà, finalmente, di staccare il biglietto per l’Inghilterra e raggiungere gli amici.

Descrizione

“Il Medico… La Studentessa” (1976) è il quarto capitolo della collaborazione tra il regista Silvio Amadio, a lungo attivo sull’intero fronte del cinema di genere, e l’attrice simbolo della commedia sexy italiana, avviata con “La Minorenne” (1974) e proseguita con “Quell’Età Maliziosa” (1975) e “Peccati Di Gioventù” (1975). A differenza dei drammi erotici, tale ultimo film è privo di particolari pretese, incapace di far ridere a pieno lo spettatore e scollacciato, caratterizzato dai soliti corpi desnudi di quell’allieva maliziosa e della sua matura ‘rivale’ in amore. Inganni, tradimenti, gag e parolacce. Un canovaccio arricchito stavolta dal militare di stampo fascista, dal braccio destro ingessato, così preso dai ricordi di guerra da non accorgersi di ciò che accade fuori e dentro le mura domestiche. La nota lieta è, invece, rappresentata dalla colonna sonora di Roberto Pregadio, divertente, piacevole, di immediata fruizione. Semplicemente lounge.

Musica

La ristampa in vinile de “Il Medico… La Studentessa (Colonna Sonora Originale Del Film)” (2017) a cura della Beat Records Company offre, in primis, brani jazz quali Claudia e Dottore Romantico che, al pari della marcetta militare diluita da un suono elettrico, Il Colonnello, e del frammento mistico Il Dottore Indiano, assolvono al meglio alla funzione narrativa. Mentre Claudia In Motoretta cita l’atmosfera d’attesa del tema di “Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto” (1970), l’incidere dispettoso di Bi-Di-Bi-Da, con il contributo de I Cantori Moderni Di Alessandroni, e quello sornione di Indagando sono altrettanto su misura per l’atmosfera spensierata del lungometraggio, esemplificata anche da Visioni Sognanti, free jazz per basso, chitarra e tastiere. La dimensione da sogno di Bossanova Della Sposa, ricreata con i sintetizzatori, affianca, infine, quella propria della tradizione musicale brasiliana di In Piscina, con inserti di tromba.

Acquista la colonna sonora de “Il Medico… La Studentessa”