Plant43 – Return To The Sentient City

Plant43 – 'Return To The Sentient City' (2015)

Ogni trilogia che si rispetti ha il suo gran finale. Atteso al varco dopo i precedenti episodi “Dreams Of The Sentient City” (2012) e “The Sentient City Awakens” (2013), Plant43 rivela altre quattro tracce di una bellezza nitida, con echi talvolta malinconici e bassi profondi, in ragione di una logica ancora una volta squisitamente electro.

Strati di suono e delicati accordi ribadiscono anche il buon lavoro di Semantica Records, etichetta madrilena gestita da Svreca, non necessariamente votata tout court a una techno d’assalto perché aperta a ottime divagazioni, proprio come quelle di Emile Facey, artista prolifico ma attento a non trascurare mai ogni dettaglio sonoro.

A pochi mesi di distanza dal solido album “Scars Of Intransigence” (2014), il produttore londinese torna sui suoi passi e assembla il concept in note di “Return To The Sentient City” (2015), un 12” dall’assetto equilibrato che dimostra come gli risulti straordinariamente facile infondere vita a melodie e ritmi di una metropoli utopica.

Dalle battute strette e taglienti di Chain Of Memories ai fraseggi di tastiera di Ascendant Machines, il lato A è tanto elegante sul piano compositivo quanto ricco nella specifica proposta musicale. La vera scossa è, però, iscritta tra le insane pieghe di Ubicomp Malfunction sul lato B, un brano killer acquatico, pregno di rimandi drexciyani.

Costituito su un’intelaiatura funk, gode di una profondità propria dei grandi classici in scia alle commistioni tra proiezione futuristica d’ascolto e mero arrangiamento ritmico. Infine, Amphibious Architecture, un piccolo, sorprendente gioiello senza tempo tra struggenti pad ed eterei synth. Per brevi attimi di beatitudine 2.0.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...