Piero Umiliani – Quando La Coppia Scoppia

Piero Umiliani – 'Quando La Coppia Scoppia (Original Motion Picture Soundtrack)' (2019)

Enrico (Enrico Montesano), vignettista politico, è sposato con Angela (Dalila Di Lazzaro) e padre di una bambina, Anna (Marta Zoffoli). La sua vita ordinaria è stravolta dalla confessione della moglie: i sentimenti nei suoi confronti sono ormai affievoliti. Sconvolto, Enrico abbandona il tetto coniugale e si trasferisce in un residence abitato quasi interamente da individui separati. Durante una seduta di psicoterapia, l’uomo conosce Rosanna (Lia Tanzi) e inizia a frequentarla. La donna, separata e con un figlio, comprende i suoi stati d’animo ed è disposta ad aiutarlo. In seguito, Anna gli rivela che anche la mamma ha un altro compagno, Piergiorgio (Claude Brasseur). Ingelosito, Enrico cerca di scoprire chi sia il misterioso fotografo giramondo. Superato il conflitto tra l’uomo all’antica e quello moderno, con annessa scazzottata, nascono un’inaspettata amicizia e una certa complicità sia tra Enrico e Piergiorgio che tra Angela e Rossana.

Divorzi, separazioni, relazioni difficili. All’alba degli anni Ottanta, il numero dei matrimoni ‘spezzati’ dalla legge era in costante aumento nell’Italia ‘di piombo’. E lo stereotipato tema della famiglia continuava a essere centrale all’interno del prolifico filone della commedia tricolore, perché da sempre indicatore attendibile delle trasformazioni della società: il nucleo familiare riproduce, di continuo, meccanismi e contraddizioni di un cambiamento economico e sociale. Non solo fratture e attriti generazionali derivanti dalla rivoluzione culturale del 1968, spesso anche tradimenti che innescano reazioni a catena. È il caso della trama di “Quando La Coppia Scoppia” (1981) che fa leva sulla crisi individuale e coniugale di un trentenne. La colonna sonora di Piero Umiliani è, paradossalmente, la prima per uno dei grandi registi del cinema italiano, Stefano Vanzina, in arte Steno, forse meno celebrato di altri cineasti come quelli ‘engagé’.

La partitura di “Quando La Coppia Scoppia (Original Motion Picture Soundtrack)” (2019), pubblicata dalla Beat Records Company, è ‘influenzata’ dal sound in voga quarant’anni fa, già espresso con successo tra le pieghe di “Discomusic” (1978). Proprio due tracce di pregresse sonorizzazioni sono incluse nella tracklist: Funny Marimba e Ultimissime, tratte da “Hard Rhythms And Soft Melodies” (1975) e “News! News! News!” (1979). Un terzo brano è preso in prestito dalla colonna sonora di “Svezia, Inferno E Paradiso” (1968), cioè Samba Mah-Nà. Il tema principale evidenzia, invece, la vena jazz del compositore, in linea con l’atmosfera frizzante del film. Lo stesso è declinato in dieci versioni alternative, caratterizzate non solo da arrangiamenti di pregio, ma anche da ritmiche su misura per ogni sequenza. Lo score annovera, infine, due brani sexy, calibrati per una manciata di scene notturne, una marcetta e un ultimo delicato commento.

Acquista la colonna sonora di “Quando La Coppia Scoppia”