Piero Umiliani – La Dottoressa Del Distretto Militare

Piero Umiliani – 'La Dottoressa Del Distretto Militare (Original Motion Picture Soundtrack)' (2013)

Se la patria chiama, si risponde sì. Ci sono, però, scansafatiche che farebbero di tutto per evitare il servizio di leva. La dottoressa Elena Dogliozzi (Edwige Fenech) sostituisce un collega presso l’ospedale militare, impossibilitato a svolgere le sue mansioni. La procace dottoressa è fermamente decisa a smascherare i soldati affatto inabili a caccia di un congedo o di un rinvio della partenza per il centro di addestramento. I ragazzi che sfilano davanti alla dottoressa, credendo di farcela con una donna, s’inventano i mali più incredibili per essere esonerati, ma Elena Dogliozzi è intransigente e incorruttibile sul piano professionale. La giovane in camice bianco è, inoltre, insensibile alle attrattive del più piacente. Il risveglio dei bassi istinti delle reclute, accomunate da una certa repressione sessuale, complica la situazione. Anche il più riottoso non riuscirà a farla franca: in compenso, proverà a consolarsi tra le braccia dell’affascinante dottoressa.

Descrizione

“La Dottoressa Del Distretto Militare” (1976) è il ‘capostipite’ di un sottofilone della commedia sexy all’italiana, a sfondo naja, di esclusivo appannaggio di Nando Cicero. L’ex aiuto regista di Francesco Rosi è stato uno dei fautori del suo boom, alimentato anche dai successivi “La Soldatessa Alla Visita Militare” (1977) e “La Soldatessa Alle Grandi Manovre” (1978) che ne ricalcano parzialmente gli elementi delineati dalla trama. Il cinaesta, reduce dai coevi “L’Insegnante” (1975) e “Il Gatto Mammone” (1975), riuscì a focalizzare l’attenzione del grande pubblico, già sedotto da infermiere, insegnanti e poliziotte, sulla visita di leva, un evento importante per i giovani di allora, anticamera della maggiore età. Essere abili e arruolati certificava anche la propria virilità, oltre che rafforzare una qualche appartenenza nazionale. I protagonisti e i caratteristi del film, al contrario, ricorrono a trovate davvero inverosimili per non superare il rito di passaggio.

Musica

La colonna sonora di Piero Umiliani ‘colora’ in modo egregio ciascuna sequenza della pellicola. Mentre il primo tema, La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 1, ripreso e ritmicamente variato più volte, è una ‘classica’ musica da banda, con fiati tirati a lucido, il secondo, La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 6, annovera la voce di Edda Dell’Orso. La stessa è centrale nel corso de La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 2, a tinte sexy, e del sognante excursus per organo La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 9. La tracklist de “La Dottoressa Del Distretto Militare (Original Motion Picture Soundtrack)” (2013), una release Cometa Edizioni Musicali, incorpora, inoltre, lo spensierato motivo La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 3, base del futuro brano Forcing incluso all’interno della library “Discomusic” (1978); La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 4, lounge per palati fini; l’armonica ‘country’ de La Dottoressa Del Distretto Militare Seq. 7.

Acquista la colonna sonora di “La Dottoressa Del Distretto Militare”