Piero Piccioni – Tutti Dentro

Piero Piccioni – 'Tutti Dentro (Original Motion Picture Soundtrack)' (2021)

Una delicata inchiesta è in fase di istruttoria presso il tribunale di Roma in merito ad alcune tangenti per forniture di petrolio all’Italia. Coinvolti esponenti di spicco della politica e della società civile. Il giudice Salvemini (Alberto Sordi) spicca i mandati di cattura. Il magistrato è convinto che il punto cardine dell’inchiesta sia il faccendiere Parisi (Joe Pesci), che confessando i suoi crimini, farebbe luce sulla posizione di tutte le persone coinvolte nello scandalo. Per raggiungere il suo obiettivo, si serve di una delle indiziate, la cantante Iris (Dalila Di Lazzaro) e, attraverso un tranello, cerca di farsi svelare i particolari inerenti all’inchiesta in corso. Il faccendiere offre a Salvemini un assegno da trecento milioni di lire. Mentre il giudice lo esamina, senza alcuna intenzione di accettarlo, sopraggiunge un funzionario dell’Interpol. Ciò basta per trasformarlo da inquisitore a inquisito. Tutti dentro, dunque, lui compreso. Incorrotto e un po’ ingenuo.

Descrizione

Il ‘dimenticato’ “Tutti Dentro” (1984) ha il merito di anticipare di alcuni anni le inchieste giudiziarie di Mani Pulite in cui fu coinvolto anche l’esponente socialista Gianni De Michelis, già deputato e titolare di differenti dicasteri, a cui Alberto Sordi si era ispirato per tratteggiare la figura del giudice Salvemini. Fluente capigliatura riccioluta, una certa stazza, inconfondibili occhiali. Con il contributo dello sceneggiatore Rodolfo Sonego, l’attore e regista mette in scena una vicenda che, scevra di gag e circostante comiche, approfondisce, invece, quei vizi e quelle virtù proprie dell’inflessibile togato: è la parabola di un uomo di legge che, dal momento in cui assume le redini dell’indagine atta a scardinare la dilagante corruzione, è vittima del sistema a causa della sua eccessiva fiducia nei rapporti sociali, un tratto da italiano medio. La satira grottesca è così funzionale alla narrazione di una storia poi transitata dal grande al piccolo schermo.

Musica

La prima stampa in doppio cd della partitura di Piero Piccioni offre ai collezionisti sia i dodici brani dell’album General Music che ventisei inediti della sessione di registrazione, gradevoli versioni alternative. La colonna sonora di “Tutti Dentro (Original Motion Picture Soundtrack)” (2021), una release Beat Records Company, è caratterizzata dall’alternanza di tracce dance e temi romantici, è il caso dell’evasiva Moments I Spend With You e della melodia jazz By And By, interpretata da Gloria Paul. La prima è ripresa con il contributo dei fiati nel corso di No Tricks e Blue Music. La seconda è, invece, da riascoltare in tre differenti varianti ritmiche. Mentre Archipelago Of Bars ‘recupera’ No Return Point, brano dello score de “Il Dio Sotto La Pelle” (1974), il serrato funk di Hard Connections fa subito centro. Double Dream e New Holidays contribuiscono, infine, alla ì dimensione ‘da sogno’ propria di ogni opera del compositore.

Acquista la colonna sonora di “Tutti Dentro”