Piero Piccioni – Professor Kranz Tedesco Di Germania

Piero Piccioni – 'Professor Kranz Tedesco Di Germania (Original Motion Picture Soundtrack)' (2011)

Il professor Otto von Kranz (Paolo Villaggio), psicanalista da strapazzo a Rio de Janeiro, si arrangia con fallimentari spettacoli di prestidigitazione per raggranellare qualche cruzeiro. Lo sfortunato emigrato di origini tedesca organizza il rapimento dello sceicco Abdullah (Joaquim Soares), in città per una conferenza dei Paesi produttori di petrolio, in combutta con la prostituta Raimunda (Maria Rosa) e sua sorella Dosdores (Vittoria Chamas), il fidanzato di quest’ultima, uno scalcinato tassista e un ragazzino di colore che il prestigiatore ha avuto da una brasiliana. Dopo aver rischiato sia di farsi scoprire dalla polizia, la banda scopre che l’uomo rapito è l’autista dell’arabo, fuggito con la Rolls Royce del suo padrone. Quando il criminale Carcamano (Adolfo Celi) costringe Otto von Kranz e compagni a cedergli il loro ostaggio, la banda se ne libera volentieri. Svanito il sogno di ricchezza, ognuno dei membri della banda ritorna alla propria misera vita.

Descrizione

Il professor Otto von Kranz è un personaggio immaginario ideato alla fine degli anni Sessanta per il varietà televisivo “Quelli Della Domenica” (1968). La trasposizione sul grande schermo recupera alcune delle sue caratteristiche alienando, forse, le più convincenti e di successo, ovvero l’aggressività e il sadismo. Il prestigiatore è, infatti, sempre stravagante, un po’ imbroglione, l’accento tedesco è da macchietta e i trucchi sono ingenui, ma è un ingenuo perdente proprio come i ragionieri Giandomenico Fracchia e Ugo Fantozzi. “Professor Kranz Tedesco Di Germania” (1978), diretto da Luciano Salce, s’inserisce così nel solco degli illustri predecessori televisivi e cinematografici con una trama sfilacciata, malgrado il ritmo accettabile e l’insolita ambientazione carioca, con immancabili passaggi da cartolina, ispirata dai trascorsi del regista e, soprattutto, dall’interesse del periodo per i teleromanzi e i film tratti dai libri di Jorge Amado.

Musica

Settanta minuti con Piero Piccioni, più il singolo Golpe Errado eseguito da Toquinho e Vinicius De Moraes. La ricca edizione cd di “Professor Kranz Tedesco Di Germania (Original Motion Picture Soundtrack)” (2011), una release Beat Records Company, offre all’ascoltatore una gamma di musiche dalle varie influenze artistiche. In primis, il funk di Professor Kranz Tedesco Di Germania (Disco) e di Professor Kranz Tedesco Di Germania (Ritmo Macumbeiro), in seguito ‘incluso’ nella partitura di “Io So Che Tu Sai Che Io So” (1982). L’attesa snervante di Professor Kranz Tedesco Di Germania (Suspence) è stemperata con ironia da Professor Kranz Tedesco Di Germania (Valzer). La sezione bossa nova dell’opera annovera, invece, brani quali Professor Kranz Tedesco Di Germania (Vrs Piano Elettrico) o Professor Kranz Tedesco Di Germania (Vrs Flauto), in scia al medesimo sempre orecchiabile motivo declinato con differenti strumenti.

Acquista la colonna sonora di “Professor Kranz Tedesco Di Germania”