Piero Piccioni – Marta (… Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora)

Piero Piccioni – 'Marta (... Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora) (Original Motion Picture Soundtrack)' (2019)

L’affascinante Marta (Marisa Mell) è in fuga dalla polizia. È accusata di aver ucciso un individuo che l’aveva aggredita. Miguel (Stephen Boyd), un giovane aristocratico, la ospita nella sua lussuosa dimora di campagna. L’uomo è stato sposato con Anna (Marisa Mell) che, inspiegabilmente, lo avrebbe abbandonato due anni prima. Tra Miguel e la donna nasce l’amore. Marta, inoltre, somiglia in modo impressionante ad Anna eccetto per i capelli scuri anziché biondi. C’è, però, qualcosa che impedisce a Miguel di amare davvero: è la nefasta influenza della defunta madre. Preda di un possessivo affetto nei confronti del figlio, la donna non aveva sopportato la presenza di Anna. Incapace di liberarsi delle sue inibizioni, Miguel aveva ucciso la moglie. Marta, rivelatasi la nuova identità della sorella di Anna, è da tempo d’accordo con le forze dell’ordine e, scoperta la fine della congiunta, è salvata dalla follia omicida di Miguel.

Descrizione

“Marta” (1971), altrettanto noto come “… Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora”, è il secondo giallo di José Antonio Nieves Conde. Un film che parecchio in comune con il precedente “Diabolicamente Sole Con Il Delitto” (1971): stessa modalità di co-produzione Italo-spagnola, medesima coppia di attori principali e, soprattutto, una simile struttura a puzzle, con alcuni flashback. La sceneggiatura, inoltre, prende in parte le distanze dalla dimensione sexy, avvicinandosi sia al gotico, con personaggi stereotipati, che all’horror iberico di Jesús Franco e, ovviamente, ai capolavori di suspense di Alfred Hitchcock. In mancanza di una storia davvero inedita, così come di un uso del dispositivo cinematografico che eviti il già visto, il regista punta tutto sulla ‘confezione’ del proprio prodotto, con interni sfarzosi pervasi da malsane atmosfere e da un senso d’indeterminatezza temporale. Antichi arredi sono contrappuntati da suggestioni pop.

Musica

La colonna sonora della pellicola è firmata da Piero Piccioni, autore di pochi ma memorabili commenti per il cinema dei ‘mondi neri’ come, ad esempio, “Le Mani Sulla Città” (1963), “Colpo Rovente” (1970) o “Cadaveri Eccellenti” (1975). La partitura, pubblicata in vinile da Quartet Records, è incentrata sul melodico tema Right Or Wrong, cantato da Shawn Robinson. Tale cadenzato ritmo di basso e batteria è affiancato dalle struggenti, … Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora (Magic Love), … Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora (Magic Love) e … Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora (Mystery & Love), ideali per sottolineare il lato sentimentale della vicenda con archi, legni, organo e vibrafono. La tracklist di “Marta (… “Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora”) (Original Motion Picture Soundtrack)” (2019) annovera, inoltre, un dittico di brani tensivi, con note di pianoforte, campanelli, percussioni e arpeggi di basso.

Acquista la colonna sonora di “Marta (… Dopo Di Che, Uccide Il Maschio E Lo Divora)”