Paolo Vasile – La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere!

Paolo Vasile – 'La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere! (Original Motion Picture Soundtrack)' (2015)

L’industriale Lombardi (Ennio Balbo) è rapito da alcuni delinquenti travestiti da finanzieri. Il capitano Murri (Leonard Mann), già alle prese con i riscatti di altri ricchi imprenditori, non è riuscito a sventarlo e, nel corso di un rocambolesco inseguimento, hanno perso la vita anche due agenti. Tre giorni dopo il suo rilascio di Lombardi desta scalpore. Murri sospetta che la serie di rapimenti-lampo, con ingenti somme versate dalle famiglie, sia parte di un disegno terroristico, con il denaro destinato a finanziare future attività eversive nei confronti dello Stato italiano. La sua opinione è esposta all’onorevole Leandri (James Mason), che è coinvolto nell’organizzazione criminale, e costa al poliziotto una promozione e un trasferimento al Brennero. Murri presenta le dimissioni. L’intervento del ministro (Enrico Maria Salerno) lo spinge a ritirarle e la morte della fidanzata Laura (Antonella Murgia) innesca un’inesorabile vendetta.

“La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere!” (1975), diretto da Giuseppe Rosati, è tra i polizieschi all’italiana che, girati nel corso degli anni della ‘strategia della tensione’, ne assorbe le trame complottiste, l’atmosfera nera e un’amarezza di fondo, elementi propri degli allora coevi e contemporanei “Milano Trema: La Polizia Vuole Giustizia” (1974) e “La Polizia Accusa: Il Servizio Segreto Uccide” (1975), entrambi con Sergio Martino dietro la macchina da presa. Inedita, invece, la caratterizzazione di un giovane poliziotto che, seppur animato da profondi ideali di giustizia e onestà, tradisce la donna che morirà in un agguato ed esplicita tutte le debolezze del suo ruolo quando le indagini lo hanno condotto faccia a faccia con un alto livello di corruzione, ordita da un’organizzazione sovversiva che coinvolge personaggi insospettabili. Luoghi comuni di un fortunato filone che, al netto delle iperboli truci e sanguinose, non delude lo spettatore di turno.

La colonna sonora è stata a lungo un punto interrogativo, a causa della stampa di un unico 7” promozionale. L’edizione cd della Quartet Records de “La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere! (Original Motion Picture Soundtrack)” (2015) ha consentito la ‘scoperta’ del commento di Paolo Vasile, autore anche delle partiture di “Controrapina” (1975) e de “Il Giorno Del Cobra” (1980), tra i rari atti della sua carriera da compositore prima d’intraprendere quella da imprenditore. Lo score è introdotto dal funk La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere – Seq. 1, in linea con il poliziottesco sound, esaltata dalla vivace La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere – Seq. 8. Agli antipodi, invece, La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere – Seq. 2, melodia per chitarra e tastiera, e la maliziosa La Polizia Interviene: Ordine Di Uccidere – Seq. 9, fondata sul sassofono. Straordinario il collage suoni per la distorta La Polizia Interviene: Ordine di Uccidere – Seq. 15.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.