Oscar Rocchi, Franco Godi, Chiarosi – Pop-Paraphrenia….

Oscar Rocchi, Franco Godi, Chiarosi – 'Pop-Paraphrenia...' (2015)

Una delle migliori library rilasciate dall’etichetta Fonovideo porta la doppia firma di Oscar Rocchi, anche con il suo alias Chiarosi, e Franco Godi: “Pop-Paraphrenia….” (1972 ; Sonor Music Editions, 2015). Non accreditati, invece, altri due musicisti di spessore che hanno partecipato alla sua realizzazione quali Tullio De Piscopo alla batteria e Giancarlo Barigozzi al flauto e al sassofono soprano. Dell’album via Edizioni Minstrel di Fabio Fabor, così come quelli propri di BAM, Flam, Hard, Ring e World Produzioni Discografiche, esiste anche una release antecedente alla ristampa qui analizzata, cioè quella rarissima su Music Scene, con nomi dei brani diversi e in inglese.

Differente anche il titolo, “Jungle Birds”, ma immutate sia la sostanza che la durata delle tracce. Quattordici raffinati esempi a metà strada tra funk e jazz firmati, più o meno in coppia, da artisti dalle tante esperienze nel mondo della musica. Oscar Rocchi e Franco Godi sono stati entrambi arrangiatori, compositori, direttori d’orchestra, produttori discografici e un simile background ha finito per offrire a entrambi soluzioni tanto eleganti quanto al passo coi tempi. È il caso di … Morbosa o di … Fantastica sul lato A, tracce dall’apparenza timida, ma dall’alto potenziale sonoro. Non mancano neppure gli esperimenti lunatici e psichedelici, come la nervosa …Parossistica.

… Tattile è ai limiti del nostalgico, segnata dalle note del pianoforte di Oscar Rocchi. Diretto contraltare è … Imprevedibile, più decisa. D’impatto anche … Confutabile, mentre appare senza sbavature la successiva … Itinerante. Il lato B offre in partenza un saggio di bravura di Franco Godi, tra i maggiori creatori di jingle commerciali e sigle per la tv, cioè l’elettronica … Ricorrente. Alla fumosa … Olfattiva si contrappone, poi, la più libera … Esplosiva. Un sottofondo di chitarra elettrica accompagna, invece, lo scorrere di … Sistematica. Lo strumento ritorna prepotente anche in … Psycoromantica, in scia alla classica … Pseudo 800. Chiusura sognante con … Pseudomistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...