NRSB-11 – NRSB-11

NRSB-11 – 'NRSB-11' (2012)

NRSB-11 è la nuova incarnazione degli ego di Heinrich Mueller e DJ Stingray. Una delle migliori collaborazioni tra Gerald Donald e Sherard Ingram, deejay che il duo Drexciya ingaggiò per l’ultimo tour. Non sono disponibili informazioni su “NRSB-11” (2012). Idem sulla paternità dei brani che su “Drexciyan Connection” (2009), release dello stesso Sherard Ingram su WéMè Records, erano stati accreditati. L’etichetta ha, poi, ospitato un altro esperimento di Heinrich Müller: “Experiment Defined” (2011), firmato come Gedankenexperiment con Beta Evers.

Descrizione

Entrambe i lati di  riportano alcuni dei tratti significativi del nuovo connubio artistico: ai synth mozzafiato griffati da Heinrich Müller si oppongono i robusti battiti realizzati da Sherard Ingram. Una struttura base, a dir poco, perfetta per tre brani che tratteggiano distopici paesaggi sonori. Il volto di una ragazza in stile cartone animato, ritratto sul centrino del 12”, rafforza l’alone di mistero e lascia, inoltre, il concept aperto a qualsiasi interpretazione. I titoli delle tracce sono composti, poi, da una sequenza di numeri, praticamente, indecifrabili per i comuni mortali.

Musica

L’opener, dal titolo 685-471 2, è basata su synth pad, scossi poi da uno spaventoso tono solitario. L’atmosfera è definitivamente rotta dal pattern di batteria e dalla linea di basso che portano alcuni cambiamenti improvvisi al ritmo. L’umore di 6231-748 3 è, invece, più scuro, con più vibrazioni che rimandano ai precedenti lavori di DJ Stingray. L’ultimo brano, 685-471 1, è caratterizzato da potenti bassi che lo sorreggono ottimamente e lo contraddistinguono a ogni ascolto. Questo è quanto necessario tenere a mente di un futuro ‘classico’. Da non perdere.

Acquista “NRSB-11”