New Trolls – Concerto Grosso Per I New Trolls

New Trolls – 'Concerto Grosso Per I New Trolls (Colonna Sonora Originale Del Film La Vittima Designata)' (2017)

Il pubblicitario Stefano (Tomas Milian), innamoratosi di una fotomodella, vorrebbe separarsi dalla moglie, da cui è economicamente dipendente. Durante una vacanza a Venezia, in compagnia dell’amante, s’imbatte nel bizzarro conte Tiepolo (Pierre Clémenti). Il nobile confida al disegnatore che l’unica esperienza non ancora provata è l’omicidio e, a sorpresa, gli propone uno ‘scambio’ di delitti: sarà lui stesso a ucciderà la moglie se Stefano, a sua volta, si sbarazzerà del fratello che lo perseguita. La proposta non è uno scherzo. Rientrato a Milano, Stefano scopre che il conte Tiepolo ha mantenuto la parola. Tutti gli indizi sono, però, contro di lui e solo il veneziano può fornirgli un alibi. Braccato dalla polizia, Stefano è costretto a rispettare il patto: ritorna tra le calli per sparare con una carabina dall’alto di un campanile, a un’ora prestabilita, al fratello del nobile, mai visto prima. Nello studio, morto sulla poltrona, c’è solo il conte Tiepolo.

Descrizione

Il delitto alla stregua di un’arte. Indurre il prossimo a praticarlo il vero capolavoro. Lo sfondo della stessa Venezia de “Il Terrorista” (1963), “Anonimo Veneziano” (1970) e “Solamente Nero” (1978) la suggestiva cornice. Una ragionevole concatenazione di brividi. E, soprattutto, una parabola sulla decadenza dell’uomo. Diretto da Maurizio Lucidi, già montatore per “Il Sorpasso” (1960) e “I Mostri” (1962) di Dino Risi, “La Vittima Designata” (1971) è un atipico thriller psicologico distribuito nelle sale nel corso della travolgente stagione dominata dalla ‘trilogia degli animali’ di Dario Argento e dai suoi numerosi epigoni. L’opera del regista dai trascorsi anche western e spionistici è, invece, ispirata dal romanzo “Sconosciuti In Treno” (1950) della scrittrice Patricia Highsmith, già base per la sceneggiatura de “L’Altro Uomo” (1951) di Alfred Hitchcock. Un film che, per le sue intenzioni palesi o riposte, merita ancora oggi l’attenzione di ogni spettatore.

Musica

La ristampa Cetra di “Concerto Grosso Per I New Trolls (Colonna Sonora Originale Del Film “La Vittima Designata”)” (2017) l’occasione per riascoltare un innovativo connubio tra musica classica e rock, composto da Luis Bacalov ed eseguito dai New Trolls, autori della formidabile suite Nella Sala Vuota, Improvvisazioni Dei New Trolls Registrate In Diretta. L’incipit Allegro, serrata alternanza tra orchestra e band, è contraddistinto dagli assoli di chitarra e flauto e da un finale in cui si assiste alla fusione dei due stili. Adagio (Shadows) è, invece, un dialogo barocco tra archi e chitarra su cui s’innestano le voci dei membri del gruppo, che cantano un testo scritto da Sergio Bardotti, con ultimo verso ‘shakespeariano’, a fronte di una melodia di grande impatto. La romantica Cadenza – Andante Con Moto, introdotta dal violino, riprende la citazione del brano precedente. Shadows (Per Jimi Hendrix) una dedica al compianto funambolo delle sei corde.

Acquista la colonna sonora de “La Vittima Designata”