Morphology – Landforms EP

Morphology – 'Landforms EP' (2012)

Morphology sono tra i protagonisti assoluti dello scorso anno. Quattro notevoli 12” pubblicati a distanza di pochi mesi hanno attirato nuovamente l’attenzione degli ascoltatori sulle creazioni del duo finlandese. A gennaio “Informazioni Paradox EP” (2012), a maggio “Dalek Invasion” (2012), ad agosto “The Exaltics Meets Morphology” (2012) e, infine, a settembre “Landforms EP” (2012) su diametric. di Arne Weinberg.

Non è la prima volta che i brani di Matti Turunen e Michael Diekmann vengono rilasciati per conto dell’etichetta di Glasgow. Appaiono, infatti, difficili da dimenticare i taglienti battiti del precedente lavoro consegnatogli, “Zircon Affair” (2011). “Landforms EP” (2012) è un altro complesso lavoro nell’affatto breve discografia maturata dalla coppia.

Sotto un cielo nevoso, i venti del nord della Scandinavia cominciano a soffiare inesorabili quando Moebius Strip prende il via. Questo malinconico brano, combina le fredde string elettroniche a un basso pulsante. La superba Landforms mostra, invece, un ritmo più scuro e forte. Frammenti industrial divengono la prerogativa dell’irregolare e robusta Herschel Crater: un’inebriante dimostrazione di ciò che uomini e macchine sono in grado di realizzare insieme se i primi piegano le seconde alla propria volontà.

Alla fine, l’atmosferica Phosphates mette in mostra sonorità funk, già caratteristiche di precedenti e ispirati brani dei Morphology. In un paio d’anni, considerando anche i loro positivi singoli su Abstract Forms, AC Records e l’album su Zyntax Motorcity, i finlandesi sono diventati un nome centrale nella nuova scena electro europea, con l’intenzione di seguire il sentiero battuto dei Drexciya senza esserne gli eredi naturali, adottando altri elementi all’interno di tracce più complesse. Per diversi stati d’animo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...