Moonlite Bunny Ranch – Downer

Moonlite Bunny Ranch – 'Downer' (2014)

Il settimo capitolo della Love Blast è iscritto in un paesaggio urbano dai toni jazz. La chiave di volta dell’etichetta di Luciano Lamanna continua a essere la contaminazione fra generi, con l’elettronica come punto di partenza su cui innestare sempre nuove soluzioni sonore. Non esistono controprove migliori degli esperimenti a cura di Filippo Scorcucchi, Further Pushers e Stefano Rocchi, tra ambient, house e techno.

Il poker è servito con “Downer” (2014) del trio Moonlite Bunny Ranch. Un progetto votato alla creatività. Sintetizzatori, drum machine e sassofono i principali strumenti utilizzati. Il primo 12’’ nasce dall’incontro fra Lorenzo Macinanti e Pierluigi Ferro, cioè due terzi del gruppo Macelleria Mobile Di Mezzanotte, e Riccardo Chiaretti, attivo già alla fine degli anni Novanta in compagini quali Choas/Order, Diniego e Mater Eris.

In realtà, quest’ultimo, con lo pseudonimo Rikk, figurava già all’interno dell’ensemble di collaboratori che hanno firmato “Black Lake Confidence” (2013), ultimo album della band Macelleria Mobile Di Mezzanotte, pubblicato su Trips und Träume, label già distintasi per singolari scelte artistiche, dai Nenia agli Zu, senza dimenticare i lavori di Rigor Mortis o Ivs Primae Noctis, un altro progetto di e con Luciano Lamanna.

L’apertura del nuovo lavoro è affidata a Pitch Blue, vibrante incrocio di battiti e fiati. Con Louisiana House, il ritmo si alza: per cinque minuti d’improvvisazione di fumosa techno. Per il complesso insieme di suoni impiegati nella partitura, con sapienza estrapolati e valorizzati da Andrea Merlini al mastering, Black Cotton Fields è, invece, il brano che, forse, paga il maggiore tributo a New Orleans. Una città nera non solo come la notte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...