Mario Molino – Antico E Moderno

Mario Molino – 'Antico E Moderno' (2016)

Mario Molino è stato uno dei pochi chitarristi a subire sia il fascino del mondo delle sonorizzazioni che quello delle colonne sonore. “Gli Angeli Del 2000” (1969) e “Come Cani Arrabbiati” (1976) sono, infatti, due dei suoi contributi più noti per il cinema dei ‘mondi neri’, senza dimenticare la partecipazione allo score di un altro cult da riscoprire, “Metralleta Stein” (1974). “Antico E Moderno” (1975 ;  Sonor Music Editions, 2016) è, invece, un album orchestrale ben arrangiato, rilasciato in via solo promozionale per la Fonit-Cetra, con passaggi elaborati e momenti di divertimento, per un ascolto alla portata di tutti. Venti brani adattabili a immagini tanto agresti quanto allarmanti.

I titoli sono caratterizzanti al massimo. Sul lato A, Mondo Miceneo è, infatti, una melodia di piffero accompagnato dall’arpa, mentre le tristi Emigrazione (Con Marranzano) e Gibellina (Versione Sax), presenti anche in altre versioni, sono dedicate a migranti di un Sud Italia costretti a lasciare le proprie terre per lavoro o a causa del terremoto, come quello che distrusse l’omonima cittadina in provincia di Trapani nel 1968. Se Disintegrazione Delle Particelle appare adatta per punteggiare frame spaziali, Steppa Siberiana immagina immense distese di neve. In entrambe è strategico l’uso dell’organo. Iceland Bossa è, invece, la vera e propria scheggia impazzita.

Una traccia dedicata all’Islanda, eseguita con chitarra elettrica, base ritmica e archi, associabile a panorami e spazi aperti. Sul lato B, la vena nordica trova anche maggiore spazio con la drammatica Iceland Theme, la dolce ma fredda Free Iceland, la placida Primavera Nordica e l’ottimista Iceland March. Prateria, Traffico Caotico, Elaborazione Automatica e Quiz Elettronico sono, poi, accomunate dall’uso di sintetizzatori, mentre Bill Rock, eseguito da chitarra, basso e batteria, è un tributo a Bill Haley, il primo grande divo bianco del rock, sviluppato poi da un gigante quale Elvis Presley. Indianapolis la netta conclusione ritmica, ideale per sport e competizioni di vario genere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...