Lallo Gori – La Professoressa Di Lingue

Lallo Gori – 'La Professoressa Di Lingue (Original Motion Picture Soundtrack)' (2019)

I coniugi Aristide (Pupo De Luca) e Letizia (Fausta Bennati), industriali del maiale, sono preoccupati per la resa scolastica del figlio Michele (Walter Romagnoli). L’adolescente, rimandato in francese e in inglese, rischia di non ottenere il diploma. Con la mediazione di un prete, Aristide e Letizia ingaggiano una professoressa di lingue Pamela (Femi Benussi), che trascorrerà le vacanze estive nella loro villa. Nonostante provenga da un istituto religioso, e abbia rapporti abituali con un amante, la giovane docente concede a Michele lascivi toccamenti, efficaci contro la balbuzie, ignorando sia la corte di Aristide che quella del colonnello Trombatore (Pietro Tordi), suocero dello stesso. In vista degli esami, Michele confida a sua sorella Teresa (Daniela Pastorelli), altrettanto disinibita, di essersi innamorato di Pamela. La professoressa di lingue, meno coinvolta dell’alunno ma dedita al suo ‘metodo’, s’infila nel letto dell’alunno, garantendone la promozione.

Descrizione

“La Professoressa Di Lingue” (1976) è il penultimo film della carriera di Demofilo Fidani, regista a lungo impegnato sul fronte western, occhio dietro la cinepresa anche per un memorabile thriller a sfondo erotico quale “A.A.A. Massaggiatrice Bella Presenza Offresi…” (1972). Una commedia sexy preludio agli sviluppi più drammatici e morbosi dell’opera finale “Calde Labbra” (1976) e, soprattutto, un prodotto fruibile, costruito in scia agli stereotipi del genere, quali la maestra giovane e discinta, un ragazzo complessato ed eccitato, una famiglia sui generis, una tranquilla cittadina di provincia, il buco della serratura, i dialoghi pretestuosi, la doccia, le scollature distratte e altre ‘tradizionali’ gag a sfondo sessuale. Un’ora e mezza affatto memorabile né in termini di sceneggiatura né di erotismo senza particolare estro. La spettinata protagonista si presta a vari nudi frontali, insufficienti dal salvare lo spettatore da alcuni sbadigli.

Musica

La colonna sonora di Lallo Gori, pubblicata in cd dalla Beat Records Company, su misura per l’atmosfera disimpegnata della pellicola. I ventitré brani della tracklist de “La Professoressa Di Lingue (Original Motion Picture Soundtrack)” (2019) sono, in maggioranza, dominati da un mood allegro, ottenuto mediante il ricorso a tastiere elettroniche, condizione evidente sin dal dittico composto da La Professoressa Di Lingue – Seq. 1 e La Professoressa Di Lingue – Seq. 2. Il background jazz del compositore emerge, però, nel corso delle sornione La Professoressa Di Lingue – Seq. 10 e La Professoressa Di Lingue – Seq. 12, con mirabile coda pianistica. La stessa costituisce la conclusione anche di una sorta di esercizio bossa, La Professoressa Di Lingue – Seq. 13. Oltre la robusta concessione funk La Professoressa Di Lingue – Seq. 19, le sognanti La Professoressa Di Lingue – Seq. 21 e La Professoressa Di Lingue – Seq. 23.

Acquista la colonna sonore de “La Professoressa Di Lingue”