L.U.C.A. – Precipizio

L.U.C.A. – 'Precipizio' (2013)

Il vento, le onde, i gabbiani. “Precipizio” (2013) è un’istantanea marina scattata da L.U.C.A., nuovo alias di Francesco De Bellis, pronto a lasciarsi in una nuova avventura discografica. Anche come boss della sua stessa label, intitolata Edizioni Mondo, dagli inevitabili rimandi cinematografici. L’etichetta prova, infatti, a ricollegarsi in note a un illustre passato italico, quello dei c.d. ‘mondo movie’, un sottogenere filmico che deriva dal documentario e dall’exploitation, il cui primo esempio è stato “Mondo Cane” (1962), diretto dai registi Paolo Cavara, Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi.

Una sorta di collage di immagini crude, tra scene di violenza su animali e strani riti orientali, che riscosse un certo successo a livello internazionale, con annessa candidatura all’Oscar per la colonna sonora di Riz Ortolani, autore del celebre tema More. Pellicole simili furono, dunque, categorizzate come ‘mondo movie’, attraendo non pochi spettatori per il loro alto tasso esotico. In tale contesto si può collegare anche lo slancio artistico del produttore romano, un appassionato di librerie musicali desideroso di recuperare quel variegato insieme di suoni dopo averlo fatto proprio.

Non a caso, il lato A del 12” è segnato da una delicata traccia quale Blue Marine, ideale ponte easy listening tra anni Settanta ed età contemporanea. Cacciatori Di Frodo apre il lato B. Il mare non è più in primo piano. L’atmosfera si fa pesante. Il basso e la chitarra sono al centro della composizione, ma echi, rumori e voci provano a stemperare la crescente tensione. La title-track mette, invece, in risalto la vena più solare di L.U.C.A., capace di riassumere in meno di cinque minuti quell’intima, quasi fanciullesca, gioia che ogni essere umano prova una volta immerso nella natura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.