Guido & Maurizio De Angelis – Savana Violenta

Guido & Maurizio De Angelis – 'Savana Violenta (Expanded Original Motion Picture Soundtrack)' (2018)

All’alba, uno stregone dei Boscimani compie un rito propiziatorio nella savana per ordinare al sole nascente d’illuminare tutta la bellezza del creato. Un fachiro si mozza la lingua. Un corteo nuziale sorvola in teleferica la foresta colombiana. La cattura di un coccodrillo nelle fogne di New York. Gli indigeni del Mozambico muoiono di una tremenda malattia, con convulsioni seguite da risate a carattere epilettico, causata dalla presenza nel mercurio delle acque. Il corpo di una bambina straziato da uno squalo. Una clinica inglese favorisce il ricongiungimento carnale di coppie frigide e scontrose. Gli inconvenienti durante le riprese di un porno. Alcuni indigeni, alla morte di un loro congiunto, conservano il suo corpo sopra un catafalco e bevono i liquidi che colano, raccolti in brocche ai bordi. Massacri di foche in Groenlandia. I cruenti del carnevale di Rio de Janeiro. L’inevitabile fucilazione di uno ‘sciacallo’ dopo il terremoto in Guatemala.

Descrizione

Il drammatico mondo movie “Savana Violenta” (1976) è il secondo capitolo di un dittico crudo e selvaggio di Antonio Climati e Mario Morra, già dietro la cinepresa per il coevo “Ultime Grida Dalla Savana” (1974). Il primo direttore della fotografia di alcuni disturbanti e morbosi predecessori, cioè “Mondo Cane” (1962), “Africa Addio” (1966) e “Addio Zio Tom” (1971); il secondo montatore di film di differente genere quali, ad esempio, “Queimada” (1969), “Anonimo Veneziano” (1970), “Una Tarantola Dal Ventre Nero” (1971), “Tony Arzenta” (1973), “Piedone A Hong Kong” (1975), solo per citarne alcuni. I due autori ripropongo una formula già largamente sperimentata, mutuando lo stile, il montaggio, il commento del narratore Giuseppe Rinaldi, tra i più grandi doppiatori della storia del cinema tricolore, e le atmosfere musicali non solo dal precedente progetto, stavolta appannaggio di Guido & Maurizio De Angelis, ‘in sostituzione’ di Carlo Savina.

Musica

La colonna sonora dei due compositori, pubblicata per la prima volta in cd su iniziativa della Quartet Records, è fondata sul tema ‘infantile’ Let’s Sing A Song, da riascoltare in chiave strumentale. Le voci bianche costituiscono il sottofondo anche della sognante ballata per chitarra acustica e percussioni, Savana, a cui seguono l’atmosferica Terremoto per archi e flauto, la corale Anthem e il caratteristico ‘mariachi’ sound di Subenda. L’esplosiva Carioca ‘preconizza’, invece, il più ampio ricorso a quello tipicamente brasiliano, commento anche per la celebre partitura de “L’Allenatore Nel Pallone” (1984). La ricca tracklist di “Savana Violenta (Expanded Original Motion Picture Soundtrack)” (2018) comprende, inoltre, la suspense de La Morte Che Ride, il trittico psichedelico composto da Savana Violenta (Dramatic Sequence), Savana Violenta (Jungle Shake) e Savana (Tensive Mood) e i tribalismi di Savana Violenta (Hot Sands).

Acquista la colonna sonora di “Savana Violenta”