Guido & Maurizio De Angelis – Occhio Malocchio Prezzemolo E Finocchio

Guido & Maurizio De Angelis – 'Occhio Malocchio Prezzemolo E Finocchio (Colonna Sonora Originale)' (2020)

Altomare Secca (Lino Banfi) è il protagonista del primo episodio, “Il Pelo Della Disgrazia”. Il superstizioso proprietario di un negozio di elettrodomestici è convinto che l’inizio di alcuni problemi familiari e lavorativi coincida con l’arrivo del suo nuovo vicino di casa, Corinto Marchialla (Mario Scaccia). Su consiglio del Re dell’Occulto (Franco Javarone), Altomare Secca dovrà estirpare un pelo irto e setoso dal corpo di Corinto Marchialla per neutralizzare la sua carica iettatrice. Gaspare Canestrati (Johnny Dorelli), detto Le Grand Gaspar, è il protagonista del secondo episodio, “Il Mago”. Tra spettacoli goffi e mal riusciti, l’illusionista cerca invano di sbancare il lunario, ma le sue finanze navigano in cattive acque. Le Grand Gaspar incontra, però, la vecchia marchesa del Querceto (Paola Barboni) che gli trasferisce i poteri occulti, trasformando il modesto mago di provincia in un autentico fenomeno, pronto a sfidare il celebre Silvan (Aldo Savoldello).

Superstizione e occulto le chiavi di lettura di una delle grandi commedie degli anni Ottanta, firmata da Sergio Martino, il cui potenziale deriva dalla simultanea presenza di simpatici attori, avvenenti attrici e caratteristi di prim’ordine, capeggiati a turno da un interprete carnale e da uno sornione, al centro di una serie di gag balorde e demenziali, alcune tramandate ai posteri da almeno sette lustri, come la celebre scena della vasca da bagno. I due divertenti episodi di “Occhio, Malocchio, Prezzemolo E Finocchio” (1983) affondano le proprie radici nella tradizione popolare: da una parte, il malocchio, il nuocere attraverso lo sguardo; dall’altra, il soprannaturale, a colpi di trucchi e incantesimi ai limiti dell’incredibile. Scongiurato, però, qualsiasi intento di critica sociale, a favore di un film fisico, immediato, mai aggressivo o volgare, invecchiato bene perché fondato su trame che potrebbero essere facilmente riprese e attualizzate.

L’edizione in cd della Beat Records Company di “Occhio Malocchio Prezzemolo E Finocchio (Colonna Sonora Originale)” (2020) fa leva sulla freschezza di brani pop di Sheriff e We’ll Fly Away. La prima parte dello score di “Uno Sceriffo Extraterrestre… Poco Extra E Molto Terrestre” (1979); la seconda cantata da Yvonne Wilkins, già voce per i titoli di testa de “L’Ultimo Squalo” (1981). A partire da Occhio, Malocchio, Prezzemolo E Finocchio – Seq. 1, seppur con eccezioni quali la bossa Occhio, Malocchio, Prezzemolo E Finocchio – Seq. 2 o la notturna Occhio, Malocchio, Prezzemolo E Finocchio – Seq. 4, il commento di Guido & Maurizio De Angelis è, però, contraddistinto da suoni farseschi derivanti da sintetizzatori: una manciata di interludi elettronici è intervallata da segmenti evasivi e spensierati come, ad esempio, Occhio, Malocchio, Prezzemolo E Finocchio – Seq. 5 o Occhio, Malocchio, Prezzemolo E Finocchio – Seq. 12. Magici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.