Guido & Maurizio De Angelis – Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure

Guido & Maurizio De Angelis – 'Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D'Amore E D'Avventure (Colonna Sonora Originale)' (2016)

Dopo un’operazione a un’ulcera, il nevrotico creatore di mode Robi (Paolo Villaggio) parte in crociera con l’aggressiva e opprimente moglie Magda (Anna Nogara). La nave naufraga prima di raggiungere New York e l’uomo, ignorando l’allarme, si risveglia solo e su un’isola deserta. Robi, integrato nella civiltà consumistica, fatica ad adattarsi alla nuova realtà. Qui incontra un’avvenente indigena, ribattezzata Venerdì (Zeudi Araya), in ritiro per il passaggio alla vita adulta. La giovane diviene la dolce e remissiva compagna che l’uomo benestante ha sempre sognato. Nonostante abbia avuto la peggio in una serie di prove, le autorità tribali di un’isola vicina accordano il matrimonio tra Robi e Venerdì, ma la loro unione non è consumata. Il ritrovamento della radio e di una lattina di Coca Cola, perse nel naufragio, è il segnale di un rinnovato legame con il mondo occidentale e, alla vista di una barca giunta in soccorso, Robi abbandona Venerdì.

Descrizione

Una parodia de “La Vita E Le Strane Sorprendenti Avventure Di Robinson Crusoe” (1719) di Daniel Defoe, capostipite del romanzo moderno, e un’accesa critica alla società di consumo. “Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure” (1976), tra le commedie di Sergio Corbucci, è una doppia variante ‘fantozziana’ sul tema dell’isola deserta e del mito del buon selvaggio, affidata a un’improbabile coppia. Da una parte, la maschera della tragicomica satira sociale, un figlio del progresso, incapace di adattarsi a una realtà meno comoda e più selvaggia. Dall’altra, l’attrice della trilogia di Luigi Scattini, “La Ragazza Dalle Pelle Di Luna” (1972), “La Ragazza Fuoristrada” (1973) e “Il Corpo” (1974), simbolo, invece, di una differente umanità, che ‘costringe’ lo straniero a uscire allo scoperto, a rivelarsi dolce e simpatico. Le splendide location del Golfo di Orosei, in Sardegna, un plus, come la partitura a cura di Guido & Maurizio De Angelis.

Musica

Alla Beat Records Company il merito della pubblicazione in vinile delle musiche in versione completa. “Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure (Colonna Sonora Originale)” (2016) annovera, infatti, le già edite Signor Robinson, orecchiabile tema principale con la voce di Sammy Barbot, e la suggestiva L’Isola di Robinson, già parte di un 7” della CGD. Le sonorità caraibiche e le ritmiche latine costituiscono l’asse portante dell’opera, dominata da strumenti a corda e percussioni. Le numerose versioni derivate dei temi principali sono intervallate, però, da frammenti tensivi, Il Signor Robinson Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure (Seq. 3) e Il Signor Robinson Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure (Seq. 13), dalla mirabile esecuzione pianistica Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure (Seq. 9) e dalla sognante Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure (Seq. 11).

Acquista la colonna sonora di “Il Signor Robinson, Mostruosa Storia D’Amore E D’Avventure”