Gianni Ferrio – L’Infermiera Di Notte / La Liceale Seduce I Professori

Gianni Ferrio ‎– 'L'Infermiera Di Notte : La Liceale Seduce I Professori' (2013)

Il destino è nel nome. “L’Infermiera Di Notte” (1979) e “La Liceale Seduce I Professori” (1979) sono due cult della commedia sexy all’italiana accomunati non solo dalla presenza dietro la cinepresa del medesimo regista, Marino Laurenti, ma da quella mozzafiato che ha fatto innamorare gli spettatori di quel cinema così popolare, dalle numerose derive, nato dalla commistione di elementi cine-letterari, fondato su un erotismo malizioso e morboso, destinato a essere riscoperto dopo le bocciature da parte della critica. I personaggi di Angela Della Torre e Angela Mancinelli (Gloria Guida) – che, in modo poco casuale e, forse, più scaramantico presentano lo stesso prenome – non sarebbero stati gli stessi se depauperati della bellezza dell’attrice nativa di Merano, tra le icone assolute di metà anni Settanta, dapprima minorenne in blue jeans e, poi, seducente suora, domestica, ereditiera, sommozzatrice e, spesso, infermiera e liceale.

“L’Infermiera Di Notte” è incentrato sulle vicende della bella Angela, infermiera per il vecchio zio Alfredo (Mario Carotenuto), destinata a seminare il panico eccitando anche il padrone di casa, Nicola (Lino Banfi), un dentista sposato con Lucia (Francesca Romana Coluzzi). Tra equivoci, tradimenti e scambi di persona, nei quali s’inserisce anche Zaira (Paola Senatore), l’amante del dentista, Angela si fidanzerà con Carlo (Leo Colonna), suo figlio, e si scoprirà che Alfredo non è lo zio di Lucia, ma un impostore alla ricerca di un diamante. Al centro de “La Liceale Seduce I Professori” c’è l’altra Angela, una svogliata studentessa, allontanata dalle distrazioni della città e affidata ‘alle cure’ dello zio, il prof. Pasquale La Ricchiuta (Lino Banfi), preside del liceo a cui è iscritta, bersaglio goliardico dei suoi studenti. Il legame di parentela non è sufficiente, però, ad ammorbidire gli altri docenti. Angela si presenterà, addirittura, in dolce attesa ai temuti esami di maturità.

Le colonne sonore sono firmate da Gianni Ferrio, tra i più prolifici compositori per il filone della commedia sexy all’italiana. Il ‘double feature’ “L’Infermiera Di Notte / La Liceale Seduce I Professori” (2013), pubblicato dalla Digitmovies, dà lustro a un sound tanto frizzante quanto delicato. Da una parte, alcuni temi spensierati, dall’altra quelli romantici. È il caso de Gloria Around The Clock (Film Version), L’Infermiera Di Notte (Seq. 6), L’Infermiera Di Notte (Seq. 9), oltre alla festosa La Musica È cantata da Gloria Guida, da contrapporre alle seducenti L’Infermiera Di Notte (Seq. 2) e L’Infermiera Di Notte (Seq. 5), con accompagnamento di archi e chitarre, una formula ripetuta con successo anche per La Liceale Seduce I Professori (Seq. 2) e La Liceale Seduce I Professori (Seq. 4). Meno rilassanti e più ritmate La Liceale Seduce I Professori (Seq. 1 – Titoli) e le sue versioni derivate, tra cui spicca la buffa e spensierata La Liceale Seduce I Professori (Seq. 3).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.