Giancarlo Chiaramello – Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… Con Le Donne Fecero Din-Don

Giancarlo Chiaramello – 'Quando Gli Uomini Armarono La Clava E... Con Le Donne Fecero Din-Don (Original Motion Picture Soundtrack)' (2020)

I Cavernicoli vivono sulla terraferma. Gli Acquamanni abitano sulle palafitte. Due tribù preistoriche in costante lotta fra loro. Un torneo è indetto durante uno dei rari periodi di pace: il vincitore otterrà in sposa la splendida vergine Listra (Nadia Cassini) L’aitante Ari (Antonio Sabàto), a capo dei Cavernicoli, ha la meglio sugli altri partecipanti, ma non ha il tempo d’intrattenersi con lei: una nuova contesa scoppia perché il rivale Gott (Aldo Giuffré) brama Listra. Quest’ultima, stanca come le altre donne di dover rinunciare al proprio uomo impegnato nei combattimenti, proclama un primordiale sciopero del sesso. Le donne delle due tribù abbandonano così i rispettivi villaggi, per ritirarsi le prime su un monte, le seconde su un isolotto in mezzo al fiume. La singolare trovata sembra avere successo: Cavernicoli e Acquamanni si riappacificano, ma la tregua è di breve durata. Ari e Listra decidono di partire alla ricerca di un luogo privo di guerra.

Descrizione

Liberamente ispirata alle antiche commedie “Lisistrata (411 a.C.) e a “Le Donne Alle Tesmoforie” (411 a.C.) di Aristofane, “Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… Con Le Donne Fecero Din-Don” (1971) è una pellicola povera di idee, fondata su banali espedienti comici, giochi di parole declamati in una pseudo-lingua latina, scurrilità gratuite e le succinte vesti che avvolgono non solo le forme del corpo della protagonista, ma anche quelle di altre splendide attrici quali Annabella Incontrera, Barbara Pignaton, Gisela Hahn, Lucretia Love, Patrizia Adiutori, Pia Giancaro e di una giovane Valeria Fabrizi. Il titolo del film di Bruno Corbucci, girato nelle aree naturali di Tor Caldara e Tor San Lorenzo nel Lazio, rimanda a quelli del dittico dalla comune ambientazione ‘preistorica’, “Quando Le Donne Avevano La Coda” (1970) e “Quando Le Donne Persero La Coda” (1971), entrambi di Pasquale Festa Campanile, di cui non costituisce un seguito ufficiale.

Musica

Singolare la colonna sonora di Giancarlo Chiaramello pubblicata in cd da CF Soundtracks. Il commento è fondato in parte sulle chitarre distorte di Troglomen, eseguito da Gli Alluminogeni, ripreso e variato più volte. L’altra testimonianza di un’impronta rock è la vibrante Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… – Seq. 1, su misura per le scene di lotte primitive. La tracklist di “Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… Con Le Donne Fecero Din-Don (Original Motion Picture Soundtrack)” (2020) annovera anche un tema d’amore Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… – Seq. 3, brani lounge ed etnici come, ad esempio, Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… – Seq. 4 e Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… – Seq. 9, oltre a frammenti buffi e scanzonati. Il coro di Nora Orlandi, presente non solo nel corso di Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… – Seq. 14, arricchisce un prodotto dall’incredibile resa sonora.

Acquista la colonna sonora di “Quando Gli Uomini Armarono La Clava E… Con Le Donne Fecero Din-Don”