Fred Bongusto – Un Detective

Fred Bongusto – 'Un Detective (Original Motion Picture Soundtrack)' (2019)

Il commissario Belli (Franco Nero), addetto all’Ufficio Stranieri della Questura di Roma, si fa corrompere da un noto penalista, l’avvocato Fontana (Adolfo Celi), che gli chiede, in cambio, di allontanare dall’Italia una fotomodella inglese, colpevole di irretirgli il figlio, e di indagare sul direttore di una casa discografica che sua moglie ha intenzione di finanziare. Una volta da quest’ultimo, Belli lo trova cadavere. A casa del defunto, c’è anche la foto, a metà, di una donna nuda di cui non si riesce a distinguere il volto. Il commissario sospetta della fotomodella, di una cantante di musica leggera e di Vera (Florinda Bolkan), affascinante sposa dell’avvocato Fontana. Quando il figlio del penalista e un suo amico sono uccisi, Belli è nel mirino della polizia per il suo comportamento illegale. Il commissario riesce, infine, a consegnare ai colleghi, rinunciando ai soldi sporchi di Fontana, la responsabile dei delitti: la sua consorte Vera.

Descrizione

Dopo aver inaugurato il filone del giallo a tinte sexy con “Il Dolce Corpo Di Deborah” (1968), Romolo Guerrieri proseguiva il suo percorso di genere con “Un Detective” (1969), adattamento del romanzo “Macchie Di Belletto” (1968) di Ludovico Dentice e, soprattutto, uno dei primi film, a tratti, noir, i cui elementi sarebbero stati, lentamente, importati dalla letteratura statunitense e dalla cinematografia francese da colleghi ed epigoni di quella fortunata stagione. Del precedente progetto, il regista recupera le atmosfere di lusso tra moda e vetture sportive, oltre al gusto per l’avanguardismo pop in interni, con arredi avveniristici, da apprezzare mediante inquadrature colorate e ricercate. La trama, poi, alterna la pista della fotografia a quella dei ricatti a catena, un dedalo di falsità e una manciata di indizi per un poliziotto non integerrimo, chiamato a confrontarsi con donne fatali e uomini ambigui tra le pieghe di una corrotta città.

Musica

Superlativa la colonna sonora di Fred Bongusto, ripubblicata in cd dalla Quartet Records con alcune differenze rispetto l’edizione Avanz Records. La tracklist è fondata, eccetto il romantico inciso Love per chitarra e organo, su tre temi principali, con variazioni. Il primo è in testa alla tracklist de “Un Detective (Original Motion Picture Soundtrack)” (2019): The World Of The Blues (Main Titles), un elegante e distensivo motivo per pianoforte, tromba e vibrafono: il medesimo è variato in The World Of The Blues (Waltz Version) ed esaltato dalla voce di Shirley Harmer in The World Of Blues (Theme Song). Il secondo, invece, l’agrodolce Un Detective (Love Theme), per archi e chitarra. Il terzo, Un Detective (Mystery Version), in bilico tra suggestioni jazz e brividi avanguardistici. La malinconia pianistica di Un Detective (The Murder Theme) e Un Detective (Piano Solo) è spazzata via dal travolgente shake Un Detective (Party Music).

Acquista la colonna sonora di “Un Detective”