Francesco Tristano – Idiosynkrasia EP

Francesco Tristano – 'Idiosynkrasia EP' (2011)

“Idiosynkrasia” (2010) ha ribadito la voglia di Francesco Tristano di mettersi in gioco. Un lavoro maturo da parte di un artista che rappresenta l’anello mancante tra i musicisti di estrazione colta, classica e quelli propriamente autodidatti, votati all’elettronica. Nel corso della registrazione del suo ultimo lavoro, il pianista lussemburghese ha beneficiato anche della supervisione di Carl Craig, una sorta di investitura definitiva sia tecnica che formale, successiva al remix per l’intrigante The Melody.

Idiosynkrasia è, però, anche il nome di una traccia dell’omonimo ed eclettico album. Forse uno dei suoi momenti più alti. Le note eleganti del pianoforte e un bagaglio di elementi techno. Medesima la lunghezza d’onda. I connotati migliori da offrire ad altre menti creative. “Idiosynkrasia EP” (2011), un singolo di qualità pubblicato dalla solita InFiné, l’occasione per lasciare che terzi si cimentino con quel materiale sonoro già espressione di una complessa sintesi di esperienze e visioni.

Il primo a stravolgerla è Ben Klock. Il dj prende le distanze dalla versione originale, personalizzandola in ottica dancefloor. L’energia è, di sicuro, garantita. Un feeling malinconico pure. L’esatto opposto di ciò che offre, invece, il produttore Ark con un remix agile e giocoso, in odor di videogame vintage. Una rivisitazione breve, ma abbastanza fedele alla struttura originaria del brano. Infine, il prevedibile contributo in loop di Fumiya Tanaka. Meno affascinante, più concettuale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.