Forma – Off / On

Forma – 'Off / On' (2012)

In scia al fortunato album d’esordio, il trio Forma fa centro al secondo tentativo su Spectrum Spools. Mark Dwinell, Sophie Lam e George Bennett hanno registrato il nuovo “Off / On” (2012) presso gli studi The Schoolhouse a Bushwick servendosi, in misura maggiore, di autentiche strumentazioni d’epoca, utili per rimarcare al meglio una certa vena cosmica. Quasi più oscura che ipnotica ma, di sicuro, assai curiosa, a cui prestare attenzione nel corso di soli quarantasei minuti.

Il trio di Brooklyn sembra aver messo da parte le atmosfere distese dell’omonimo “Forma” (2011) a favore di una creatività di fondo, capace di fuoriuscire copiosa nella variopinta apertura Off e di riversarsi in buona parte delle tracce contraddistinte da cifre ai limiti dell’indecifrabile. Ogni singola scheggia sonora rivela una certa passione retro e, non a caso, non mancano celati tributi nei confronti di alcuni tra i pionieri elettronici degli anni Settanta e Ottanta dello scorso secolo.

Con un’unica evidente differenza: il sound della band non è affatto freddo, ammettendo una sola eccezione, l’inquieto interludio FORMA313. Alla distensiva e rtimata FORMA278 il compito di preparare l’ascoltatore a un paio di guizzi di classe. FORMA268B è, forse, il frangente più melodico dell’intero album, FORMA306C appare una muscolare prova di krautrock in chiave contemporanea. La lunghissima Mécanique una divertente cavalcata analogica. FORMA339/333 un’altra breve pausa.

Una volta preso fiato, una manciata di fantastici arpeggi esaltano la seguente FORMA293, un riuscito esercizio di stile. Con FORMA358 il sipario è quasi pronto a calare. Sublime FORMA315, una conclusione tanto nostalgica quanto vibrante. La sfida a viso aperto con il digitale è vinta. “Off / On” è un album assai coinvolgente, in grado di reinventarsi di continuo. Viaggiare indietro nel tempo può rivelarsi una strategia che, se applicata con gusto, può dare grandi soddisfazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.