FBK – Antithesis

FBK – 'Antithesis EP' (2012)

FBK continua ancora a sfuggire alla vita di tutti i giorni a Columbus e sempre attraverso la sua emozionante musica. Una sorta di oscura e tagliante techno contemporanea. Kevin M. Kennedy, che in passato ha prodotto dischi con pseudonimi quali Powerhouse e Sleep Engineer, è tornato. Non tutti possono ricordare le sue uscite su 21/22 Corporation, Frictional e Xplor ma, fin dall’inizio della sua carriera, ha convinto con suoni duri e ipnotici, oggi più complessi e diffusi anche dalla sua Absoloop.

Sotto il cielo grigio di Glasgow, Arne Weinberg, nelle vesti sia di proprietario di etichetta che di produttore, ha rilasciato uno spettro di sonorità di assoluta qualità affidandosi, di volta in volta, ad artisti del calibro di Optic Nerve, Morphology, Mind Over MIDI, Ophion, rilanciando vecchi e nuovi progetti, quali Onmutu Mechanicks, Tangula e Valanx. La mente della diametric. non poteva, poi, non aggiungere al suo già ricco catalogo il valido FBK, la cui evoluzione è da decifrare e potrebbe non incontrare più limiti.

Il perché lo statunitense sia scomparso dai radar per vari anni resta uno dei misteri della scena elettronica. Dopo il successo di “The Escapist Expert” (2010), e anche di una traccia, Nanomal, su “Conducted” (2011), cd mixato da Marcel Dettman su Music Man Records, FBK ritorna ancora una volta con un potente 12”, denominato “Antithesis EP” (2012), limitato a trecento copie e, come sempre, senza alcuna distribuzione digitale. Non a caso, dal 2009, ogni uscita su diametric. genera tempeste di applausi.

I solidi battiti di Where The World Was One aprono le porte di un mondo cerebrale incentrato sui brani realizzati da una sorta di artigiano che è stato in grado curvare suoni sottili, smorzare i rullanti e aggiungere bassi dove necessario. Nonostante il suo lato grezzo, Joy Is The Belief In Pain è malinconica pura. Timidi echi Detroit in Slip And Lock e Forget The Shame incantano, invece, l’ascoltatore con le loro estasianti melodie, senza rinunciare alla loro coinvolgente energia. Scintillante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...