Fabrizio Lapiana – F=ma

Fabrizio Lapiana – 'F=ma' (2014)

Per smuovere il dancefloor di un locale bisogna avere una certa forza. Se le tracce sono quelle giuste basta lanciarle. Se, poi, occupano i lati dello stesso disco è ancora più facile. È il secondo principio della dinamica applicato alla techno. Enunciata da Fabrizio Lapiana, “F=ma” (2014) è formula per la realtà, perché riportata sia all’interno dei libri che tra i solchi del terzo 12” di Blackwater Label, etichetta dai pochi compromessi sonori. Una forza costante imprime al corpo su cui agisce un’accelerazione che dipende dalla massa del corpo: maggiore è la massa, minore è l’accelerazione impressa.

Fabrizio Lapiana ne è consapevole. Da vent’anni, i suoi dj-set moltiplicano masse ad accelerazioni: dal sound di Detroit al battito oscuro della Capitale, groove, melodia, elementi ambient e inserti industrial divengono un tutt’uno. Feeling rivisitato anche in due omonime tracce, mixate da Luciano Lamanna, masterizzate da Andrea Merlini e, soprattutto, contenute in sole trecento copie limitate. Sin dal titolo, Massa rimanda a qualcosa di grosso, strutturato per compiere l’operazione descritta in apertura.

L’obiettivo è non restare mai fermi. Una traccia lunga, dai toni anche acid, che va ascoltata ad alto volume per comprenderne la portata. Paradossalmente, la successiva Accelerazione, sorprende, invece, per la partenza morbida, pronta a trasformarsi in un crescendo deep quando alla costante del sintetizzatore cominciano a sovrapporsi sempre più percussioni. Il produttore romano, proprietario e main artist di Attic Music, ricorda così che, nel caso in cui si mantiene costante la massa e si amplifica l’intensità della forza, l’accelerazione aumenta in proporzione. Facile, no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.