Fabio Liberatori – Acqua E Sapone

Fabio Liberatori – 'Acqua E Sapone (Colonna Sonora Originale)' (2022)

La fotomodella statunitense Sandy (Natasha Hovey) deve trascorrere un periodo di tre mesi a Roma per ragioni di lavoro. È necessario un precettore affinché l’adolescente continui la scuola. La scelta cade su padre Spinetti (Philip Dallas), che insegna musica presso un istituto femminile. Il bidello Rolando (Carlo Verdone), laureato e aspirante insegnante, riceve la telefonata che preannuncia il compenso per il religioso, pari a cinquecento dollari settimanali. È l’occasione della vita per Rolando: si sostituisce a padre Spinetti e inizia le lezioni private. Durante un viaggio in aereo, Sandy scopre la vera identità di Rolando e, con la scusa di visitare la città, vive un periodo di spensieratezza. Quando l’autoritaria madre della fotomodella (Florinda Bolkan) incontra padre Spinetti, Rolando è licenziato. Nel frattempo, fra lui e Sandy è nata una simpatia che si trasforma in amore. La ragazza decide, però, di ritornare negli Stati Uniti.

Descrizione

Lo spunto per la quarta pellicola diretta e interpretata da Carlo Verdone fu un servizio giornalistico sul fenomeno delle baby fotomodelle. Con i toni della commedia, e situazioni farsesche, “Acqua E Sapone” (1983) lamenta lo sfruttamento delle madri sulle figlie prodigio, psicologicamente fragili, private di una serena infanzia a causa di tappe forzate per raggiungere il successo sulla passerella. Etichettato a torto dalla critica come uno dei progetti cinematografici minori del regista – reduce dai fasti di “Un Sacco Bello” (1980), “Bianco Rosso E Verdone” (1981) e “Borotalco” (1982) – il lungometraggio rivela un secondo, interessante e attuale spunto, quello della disoccupazione giovanile. Il personaggio di Rolando svolge, non a caso, un primo lavoro denigrante e poco remunerativo ed è costretto a travestirsi per monetizzare il suo percorso di studi. Anche la colonna sonora dal vistoso retroterra elettronico è tra i punti di forza dell’opera.

Musica

I celebri brani Acqua E Sapone e C’È eseguiti e cantati dagli Stadio sono affiancati dalle musiche di Fabio Liberatori, per la prima volta disponibili su vinile su iniziativa della Beat Records Company: è il caso delle delicate Tema Di Sandy (Short Version #1) e Tema Di Sandy (Short Version #2), precedute dalla ‘liturgica’ Jerusalem e dalla ‘criptica’ La Tintoria / Il Vestito. Il brano italo disco La Sfilata è tra i migliori del lotto. La tracklist di “Acqua E Sapone (Colonna Sonora Originale)” (2022) annovera subito dopo il coevo La Sfilata Di Sandy, dall’incedere più deciso e dal retroterra melodico, su misura per una dimensione ‘da sogno’. Un equilibrato ricorso alle sonorità offerte dai primi sintetizzatori è tangibile anche in Sul Prato Dell’Aeroporto. Il medesimo ed elegante approccio è replicato nel corso di Secondo Servizio Fotografico, laddove Fuga Di Sandy offre, invece, vie di fuga ancora una volta atmosferiche declinate con l’ausilio del pianoforte. Sublimi.

Acquista la colonna sonora di “Acqua E Sapone”