Enrico Simonetti – Gamma

Enrico Simonetti – 'Gamma (Original Television Soundtrack)' (2022)

Daniel (Guido Tasso) è ghigliottinato dopo aver ucciso un poliziotto. Il giovane è stato indotto al delitto dalla circense e trafficante di stupefacenti Marianne (Laura Belli). Tempo dopo, il cognato di Daniel, Jean (Giulio Brogi), ha un incidente automobilistico, riportando danni cerebrali irreversibili. L’équipe del neurochirurgo Duval (Sergio Rossi) lo ritiene idoneo per il primo trapianto di cervello. L’intervento è eseguito con successo, l’identità del donatore segreta. Durante la riabilitazione, sono ricostruiti i ricordi e la personalità di Jean. L’uomo assume, però, atteggiamenti insoliti, fumando, domandando di Daniel e strangolando Marianne. Jean è arrestato dopo che una testimone ne ricostruisce il volto. Nel corso dell’istruttoria, sebbene ignori il movente, Jean è reo confesso e riflette su chi sia nel buio della cella. Il processo solleva un complesso dibattito bioetico. Jean è ritenuto colpevole, ma una sua intuizione sblocca l’impasse.

Descrizione

L’uomo ha effettivamente colpito Marianne al circo, ma senza conoscerne l’identità, celata da una maschera di scena. E, soprattutto, il cervello impiantato è quello di un impiegato morto di polmonite. “Gamma” (1975) è uno sceneggiato televisivo giallo a sfondo fantascientifico su soggetto di Fabrizio Trecca e per la regia di Salvatore Nocita. Le sue quattro puntate trasmesse tra il 21 ottobre e l’11 novembre sono ambientate a Créteil, in Francia, in un futuro imprecisato, segnato da rilevanti novità tecnologiche quali computer, stampanti ad ago, vetture dalla linea avveniristica e videotelefoni. La sobrietà degli effetti scenici è ribaltata dalla rilevanza sia della pena capitale, malgrado l’ultima esecuzione avverrà due anni dopo la messa in onda, che del progresso raggiunto dalla medicina, pronta a intervenire in modo radicale su ogni essere umano, altrettanto dipendente da subdole droghe. Le stesse che ne inibiscono la volontà al patibolo.

Musica

La tracklist di “Gamma (Original Television Soundtrack)” (2022) è introdotta dai temi e Drug’s Theme, un brano lento e struggente eseguito al pianoforte elettrico e un altro dal basso incalzante, inizialmente pubblicati all’interno di un 7” che scalzò quello di “Profondo Rosso” (1975) dal vertice della hit parade dopo cinquantasette settimane. Un passaggio del testimone tra i Goblin, esecutori delle musiche, ed Enrico Simonetti. Gli ulteriori dieci brani della ristampa in vinile Cinevox in collaborazione con AMS ne celebrano, poi, il background tra jazz e rock, rivelando suoni per le già edite partiture di “Son Tornate A Fiorire Le Rose” (1975), Paoletta e Mascia; “Amore Mio Non Farmi Male” (1974), Amore Mio Non Farmi Male e Amicizia; “Verginità” (1974), Amore E Morte e Chi Mi Cercherà; “Kid Il Monello Del West” (1973), Black Jack; oltre alla sigla della trasmissione di “Non Tocchiamo Quel Tasto” (1974), Amico Piano, e le frizzanti Oceano e Invidia.

Acquista la colonna sonora di “Gamma”