Donato Dozzy – 200 EP

Donato Dozzy – '200 EP' (2013)

Il sogno di una Roma fra techno e ritmi afro-futuristi è realtà. La sua costruzione sonora ha richiesto una lunga riflessione tra gli scaffali di casa e una pausa dalla vita quotidiana. Il progetto “200 EP” (2013) di Donato Dozzy è nato, infatti, come diretto prolungamento dell’omonimo podcast realizzato per electronique.it, per festeggiare i dieci anni di attività, trascorsi non soltanto on-line tra interviste e recensioni.

In cinquantacinque tracce, abilmente raccolte ed editate in poco più di un’ora di musica, il dj e produttore fotografa le varie sfumature della scena della Capitale. Oltre il tributo alle figure chiave della musica elettronica romana, è da segnalare la presenza nella tracklist di omaggi ai compositori locali di colonne sonore, quali Enrico SimonettiStelvio Cipriani e i mitici Goblin, sperimentatori d’altri tempi.

Il 12’’ prova a offrire una sintesi del loro meglio. Le tre tracce che lo compongono sono state costruite tramite campionamenti di lavori altrui. Tre esperimenti, a dir poco, unici. In apertura, l’impatto con le percussioni dell’A1, con frammenti di Marcello Giombini, Gabriele Rizzo, Paolo ‘Zerla’ Zerletti e Lerosa, non deve trarre in inganno l’ascoltatore.

La vera ipnosi è indotta dalla seguente A2, tra sample di Leo Anibaldi, Sandro Galli e Freddy K, pronta a concedergli un attimo di respiro in prossimità della sua conclusione. La complessa B1, con inserti di Max Polo, Dino Sabatini, DJ Red, Fabrizio Lapiana, Gianluca Angelini, Marco Micheli e Giorgio Gigli, prova a unire sonorità differenti, pronte anche a rallentare il loro incedere in chiusura, quando le palpebre si riaprono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.