Claudio Simonetti – Vendetta Dal Futuro

Claudio Simonetti – 'Vendetta Dal Futuro (Original Motion Picture Soundtrack)' (2021)

Il corpo di Paco (Daniel Greene) è stato ricostruito con meccanismi di acciaio e circuiti elettronici dopo un grave incidente. Il giovane, divenuto un cyborg dotato di una forza mostruosa, è ‘programmato’ con uno scopo preciso: uccidere. Un cartello di industriali lo ingaggia per eliminare il cieco reverendo Mosley (Franco Fantasia), residente nello Utah, convinto ecologista. Sorpresa la vittima, Paco, a sorpresa, esita, la ferisce e fugge a bordo di un’automobile, rifugiandosi nel deserto dell’Arizona presso la stazione di servizio di Linda (Janet Agren), di cui s’innamora. Qui ritrova una dimensione umana: sfida la banda di camionisti, capeggiata da Raul (George Eastman), che molesta Linda, e vince a braccio di ferro contro il campione Blanco (Darwyn Swalve). Il dottor Cooper (Roberto Bisacco), che ha programmato la volontà del cyborg, ha commesso un errore: il cuore del ‘robotizzato’ è puro. I dirigenti del trust sono, però, intenzionati a eliminarlo.

Descrizione

“Vendetta Dal Futuro” (1986) è il secondo film di fantascienza diretto in un triennio da Sergio Martino, regista già abile nello scommettere sul thriller venato di eros, a rimescolare le carte del poliziesco, a confrontarsi con mostri e cannibali e, soprattutto, a finalizzare uno dei cult del post apocalittico all’italiana. Se “2019 Dopo La Caduta Di New York” (1983) strizzava l’occhio a “1997: Fuga Da New York” (1981), il nuovo progetto, diffuso all’estero come “Hands Of Steel” ‘ricalca’ “Terminator” (1984) di James Cameron, con l’auto-riparazione del braccio bionico del protagonista e l’asportazione a mani nude del cuore dell’antagonista, e ricorda le vicende di “Rambo” (1982) di Ted Kotcheff. Il lungometraggio dalla sceneggiatura confusa e dal ritmo blando è stato l’ultimo per l’attore Claudio Cassinelli, deceduto durante le riprese: l’elicottero su cui viaggiava si schiantò contro un ponte e, in fase di montaggio, il suo ruolo fu in parte soppresso.

Musica

Sedici brani trentacinque anni dopo. La ‘riscoperta’ della partitura di Claudio Simonetti coincide con la sua prima pubblicazione in vinile, a cura dell’etichetta Rustblade, già alle prese con il recupero dello score di “Conquest” (1983). Alla nostalgica opener Hands Of Steel, mix di tastiere ed effetti, è contrapposto il tema Atomic Cyborg, che strizza l’occhio a una bassline cara a Giorgio Moroder, con annesse riprese con variazioni, non solo ritmiche, quali Arizona, Paco’s Escape, Atomic Arm, Dr. Mosley e Hot Desert. La sezione ‘atmosferica’ della colonna sonora di “Vendetta Dal Futuro (Original Motion Picture Soundtrack)” (2021) comprende, invece, le metalliche ed ellittiche Paco Querak, Arms Of Steel, Linda’s Theme, The House In Arizona, Psychedelic World e Crazy Turner, talvolta impreziosite da allucinanti contributi corali filtrati dal vocoder. La lunga e mistica, Paco’s Sequence e la cavalcata elettronica The Final March completano la ricca tracklist.

Acquista la colonna sonora di “Vendetta Dal Futuro”