Carlo Savina – Grand Tour

Carlo Savina – 'Grand Tour' (2015)

Il Grand Tour è stato, generalmente, un viaggio nell’Europa continentale compiuto da giovani benestanti dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo, che desideravano perfezionare il loro sapere facendo tappa, ad esempio, in Italia, affascinati dalla Roma antica, dai vulcani e dai siti archeologici del futuro Regno delle Due Sicilie. Carlo Savina ne immagina, invece, uno planetario e, soprattutto, esotico. Una lunga linea congiunge così diversi punti del mappamondo, dalle Antille alle Canarie, fino a spingersi anche in Asia, sull’onda di un sound tanto caldo quanto leggero.

Prolifico e, troppo spesso, sottovalutato, Carlo Savina è stato sia autore di oltre duecento colonne sonore per il grande schermo che direttore d’orchestra della grande orchestra della Rai di Roma negli anni antecedenti al boom della televisione. La sua intensa carriera radiofonica lo ‘costrinse’ ad affidarsi a un giovane collaboratore, suggeritogli dal suo contrabbassista, cioè Ennio Morricone. Un episodio dettagliatamente raccontato all’interno della corposa biografia scritta a quattro mani con Alessandro De Rosa, “Inseguendo Quel Suono. La Mia Musica, La Mia Vita” (2016).

Grand Tour”, una library probabilmente rilasciata alla fine degli anni Settanta (1978? ; Sonor Music Editions, 2015), è stata, invece, una divertente parentesi, offerta dalla Ring di Fabio Fabor. Sul lato A, il trio Caraibi, Seychelles, Portorico offre squarci di musica da crociere, ritmata e solare. La chitarra di Canaries impone uno stop malinconico a un passo dal sogno elettronico Giamaica. Sul lato B, ottimo avvio con Bahamas e Portsmouth, tracce dal mood elegante. Tibet una scossa elettrica prima della rapida Oceania. Il jazz retrò di California 3000 e la frizzante From Italy l’ultimo saluto agli astanti sull’affollata banchina del porto. Tra lacrime e fazzoletti bianchi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...