Angelo Arienti, Alberto Baldan Bembo – Ballabili Anni ’70

Angelo Arienti, Alberto Baldan Bembo – 'Ballabili Anni '70' (2016)

In principio era intitolato “Dindi Bembo Orchestra” (1977 ; Sonor Music Editions, 2016) e la sua vendita era vietata al pubblico. In tempi meno lontani si è trasformato in una delle library più ricercate dai collezionisti. Una stampa su Fonit-Cetra oltremodo costosa per chi ha tentato la via dell’acquisto. L’album di Angelo Arienti e Alberto Baldan Bembo è uno spaccato del sound in voga a metà anni Settanta, ricco d’influenze cinematiche, tra poliziesco e commeida sexy. Il nuovo titolo, “Ballabili Anni ’70”, rimanda all’omonima serie dall’iconica copertina, a cui hanno partecipato anche Ettore Cenci e Fabio Fabor.

Il lato A è subito abbellito dalla spensierata Milano Ore 19, un’evasione rock, con inserimenti jazz. Archi e ottoni accompagnano l’esecuzione solista della chitarra e in pochi istanti si materializzano panorami urbani anche occhi chiusi. La seguente Nostalgia Per Eva è un distensivo valzer con interventi jazz. Omaggio Alla Scozia alza, invece, il ritmo, ponendo gli elementi ritmici in primo piano, mentre anche la raffinata Passeggiando Per Firenze può risultare utile per illustrare vedute di città o nei centri storici. Autodromo Di Monza, divisa tra flauto e archi, lo sprint finale.

Il lato B paga tributo alla Capitale con Volo 059 Per Roma. Un brano di gran pregio, jazz descrittivo per situazioni varie sul fronte della cultura. Preludio In Do Minore ha un incipit d’avanguardia, ma sfuma in un’esecuzione assai meno problematica, contraddistinta da dolci contrappunti e con la chitarra protagonista a metà traccia. Impressionante l’esecuzione dell’orchestra per l’intensa Tangenziale Ovest, un’aria molto ampia. Conclusione malinconica con la moderna Se Mi Manca Elisa. “Ballabili Anni ’70”, forse, uno dei migliori lavori di Albert Baldan Bembo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...