Adolfo Waitzman – La Ragazza Dalla Pelle Di Corallo

Adolfo Waitzman – 'La Ragazza Dalla Pelle Di Corallo (Original Motion Picture Soundtrack)' (2018)

L’italiano Fabrizio (Gabriele Tinti) è ospitato dallo statunitense Barrymore (Eduardo Fajardo) a Santo Domingo. Il primo studia nuovi metodi di coltivazione del tabacco. Il secondo gli ‘offre’ la compagnia di Mayra (Norma Jordan), splendida ragazza dalla pelle di corallo, quale guida. Fabrizio, stanco della moglie Laura (Rosanna Schiaffino), troppo femminista e indipendente, finirà per stabilirsi a tempo pieno sull’isola. Una volta liquidata a telefono, l’uomo accetta di continuare a lavorare per Barrymore e, soprattutto, di vivere liberamente la sua storia d’amore con Mayra. Il lieto fine non è, però, scontato. Il datore di lavoro naviga in cattive acque e si è dato al traffico di valuta estera con la complicità del portoricano José (Ugo Blanco), lo stesso che contende Mayra a Fabrizio. Ingannato da Barrymore, e perseguitato dal rivale in amore, l’ingenuo italiano è costretto a fare del suo meglio per evitare sia la prigione che il cimitero.

Descrizione

Lo sfondo esotico della Repubblica Dominicana. L’accompagnatrice mulatta che fa perdere la testa al protagonista. Una moglie femminista e arrivista. I loschi affari legati alla vendita di quel prodotto agricolo componente base di sigari e sigarette. E, soprattutto, un titolo accattivante, che rimanda a “La Ragazza Dalla Pelle Di Luna” (1972) di Luigi Scattini, per stuzzicare lo spettatore e celare qualche lacuna di sceneggiatura. “La Ragazza Dalla Pelle Di Corallo” (1976) è l’ultimo lungometraggio di Osvaldo Civirani, già fotografo di scena, produttore e regista di alcuni documentari, peplum, film di spionaggio e western. La seconda parte della carriera del cineasta è quella maggiormente sotto i riflettori, segnata dalla collaborazione con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e da progetti quali l’action movie “Le Mans – Scorciatoia Per L’Inferno” (1970), il giallo “Il Diavolo A Sette Facce” (1971) e l’erotico “Il Pavone Nero” (1974).

Musica

La release in cd, cura della Quartet Records, de “La Ragazza Dalla Pelle Di Corallo (Original Motion Picture Soundtrack)” (2018) è la prima pubblicazione ufficiale della colonna sonora di Adolfo Waitzman. La partitura dell’artista argentino è fondata sul brano romantico La Ragazza Con La Pelle Di Corallo (Tema Principale Finale) per archi, flauto e pianoforte, ripreso e variato più volte, decostruito in Pelle Di Corallo (Versione C) e Pelle Di Corallo (Versione D), due dolci esecuzioni pianistiche. La tracklist annovera anche brani tensivi ed ellittici, quali La Ragazza Con La Pelle Di Corallo (Mistero Elettronico) e La Ragazza Con La Pelle Di Corallo (Momento Drammatico), un ballabile caraibico, La Ragazza Con La Pelle Di Corallo (Afro Latino) e, soprattutto, le ritmate La Ragazza Con La Pelle Di Corallo (Inseguimento) e La Ragazza Con La Pelle Di Corallo (Caccia Erotica), per basso, chitarra elettrica e batteria, su misura per un poliziesco.

Acquista la colonna sonora de “La Ragazza Dalla Pelle Di Corallo”